Volontariato

Banco Alimentare: oltre 2 tonnellate di prodotti raccolti al motomondiale

Dal gran premio del Mugello anche un nuovo furgone ed un muletto a disposizione della struttura

Sono state giornate intense per il Banco Alimentare della Toscana, giornate che hanno consentito di aiutare ancora più persone (e di aiutarle ancora meglio).

Il primo aiuto è arrivato dal mondo delle moto: anche quest’anno infatti il Banco è stato presente al Motomondiale al Mugello e non solo per vedere il trionfo Ducati! Grazie al recupero di cibo dai box delle scuderie, dagli stand degli sponsor e da tutti coloro che hanno dato la loro adesione, grazie al lavoro di Kiss Mugello, i volontari del Banco sono riusciti a raccogliere 2,5 tonnellate di prodotti che sono state prontamente distribuite alle strutture regionali convenzionate.

A rendere ancora più importanti queste ultime giornate, la consegna ufficiale di 2 nuovi mezzi. Innanzitutto un furgone che ha già cominciato i suoi “giri” per raccogliere, e consegnare, prodotti freschi e surgelati. E poi un nuovo muletto, fondamentale per la gestione logistica del magazzino centrale.

I mezzi sono arrivati grazie ad un bando cofinanziato da Banca d’Italia e Lions International-Distretto La108, realtà quest’ultima decisiva da anni per l’operatività del Banco Alimentare. E fondamentale è stato anche il supporto di Rosss, Sammontana e Alpachem per poter aderire al bando.

Ricordiamo che sono oltre 128mila le persone che, quotidianamente, si rivolgono alle 550 strutture toscane convenzionate con il Banco per poter avere accesso a pasti garantiti.