Cultura & Società
BANCARELLA SPORT, I VINCITORI DEL «SELEZIONE»; PROCLAMAZIONE A PONTREMOLI IL 26 GIUGNO
«Un uomo in fuga» di Manuela Ronchi e Gianfranco Josti Rizzoli; «Futbol bailado» di Alberto Garlini Sironi Editore; «Olimpia» di Gaia Piccardi Gallucci Editore; «Cielo manca» di Luigi Garlando Sonzogno Editore; «Il volo del portiere» di Mariella Caporale Limina Editore; «Bartali» di Leo Turrini Mondadori Editore: sono i sei libri vincitori del 42° premio selezione «Bancarella sport» indicati all’unanimità dalla Commissione di scelta, presieduta da Paolo Francia, riunita a Milano presso la sede della «Carige Assicurazioni», al termine di un’ampia ed approfondita discussione sui quarantasette volumi inviati da ventisei case editrici. La commissione ha preso in esame la produzione editoriale del settore sportivo compiacendosi per l’alto numero e per il valore delle opere in concorso.
Sono inoltre stati segnalati sei libri, altrettanto validi, che saranno premiati a Pontremoli dalla Fondazione Città del Libro. I volumi scelti sono i seguenti: «La leggenda del basket» di Valerio Bianchini e Mario Arceri Baldini Castoldi Dalai editore; «La notte del calcio» di Corrado Sannucci Editrice Zona; «Gli anni ruggenti di Alfonsina Strada»» di Paolo Facchinetti Ediciclo Editore; «Quindici volte» di Giacomo Agostini e Luca delli Carri Fucina editore; «Racconti brevi di fughe straordinarie» di Maurizio Ruggeri Limina edizioni; «Una vita in fuorigioco» di Ezio Vendrame Rizzoli.
Il vincitore assoluto sarà proclamato a Pontremoli il 26 giugno prossimo a conclusione della prima Fiera del Libro Sportivo. A partire dai prossimi giorni, centoventi componenti la «Grande giuria» formata da librai, bancarellai, personalità del mondo della cultura, dello sport, del giornalismo e panathleti, ai quali i sei libri finalisti andranno in lettura, voteranno, a mezzo scheda segreta, nelle mani del notaio il libro che riterranno il migliore.
Organizzata dalla Fondazione Città del Libro, nei giorni 24-25-26 giugno, si svolgerà a Pontremoli la Fiera del Libro Sportivo. Si tratta della prima manifestazione riservata alle Case Editrici che hanno pubblicato opere su temi sportivi. Una sezione sarà riservata alle testate giornalistiche. Sono in programma convegni, incontri con gli autori, presentazioni di libri. Ad Andrea Rauch, autore dei manifesti del 42° premio Bancarella Sport e della prima Fiera del Libro Sportivo, verrà consegnato il premio istituito lo scorso anno «Lo sport nell’immagine». (Giorgio Cristallini)