Toscana

BAGNO VIGNONI, RIAPERTE AL PUBBLICO LE TERME

Riaperto al pubblico lo stabilimento termale di Bagno Vignoni. Un anno particolarmente positivo, quello in corso, per la località della Val d’Orcia: dopo il ritrovamento delle acque termali – grazie ad un forte impegno dell’Amministrazione comunale – con l’inaugurazione del pozzo, il restauro della vasca medievale, l’ampliamento del Parco dei Mulini e l’apertura dell’ufficio turistico, ecco quindi il momento delle Terme.

“La riapertura dello stabilimento termale – sottolinea Marileno Franci, sindaco di San Quirico d’Orcia – rappresenta un altro tassello importante verso il completo recupero di Bagno Vignoni. Un impianto di piccole dimensioni, ma che a livello d’immagine, e non soltanto, assume un valore nel mondo del termalismo, toscano e nazionale. Per il Comune di San Quirico e per l’intero territorio della Val d’Orcia, Bagno Vignoni rappresenta infatti, un modello termale a livello regionale, in un momento in cui la Provincia di Siena e la Regione Toscana stanno investendo moltissimo nel rilancio del settore”.E come anticipa Franci, le novità per il 2003 non sono finite: “L’ Amministrazione Comunale – afferma il sindaco di San Quirico d’Orcia – ha dato l’incarico per la progettazione del nuovo stabilimento termale; progetto che verrà presentato entro la fine dell’anno”.

Fino a tutto il mese di ottobre, l’impianto – convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, sotto la direzione sanitaria di Anna Bacchilega – è gestito dalla Compagnia delle Terme Srl, e offre servizi (dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19) di: balneoterapia, fangoterapia, terapie inalatorie con aereosol, massoterapia. Info: tel. e fax 0577/887365; bagnovignoniterme@tin.itprolocobagnovignoni@inwind.it.