Vita Chiesa
BADIA DI VAIANO: RESTITUITE ALLA PARROCCHIA E AI VAIANESI LE STANZE DELL’ANTICO DORMITORIO DEI MONACI
A diciassette anni dal primo intervento di restauro alla Badia di San Salvatore di Vaiano (Po), questa mattina il vescovo di Prato Gastone Simoni ha benedetto e inaugurato ufficialmente sei stanze al primo piano dello storico complesso di Vaiano, che rappresenta un gioiello architettonico a livello locale e regionale.
La Badia, monastero benedettino nel IX secolo divenuto successivamente vallombrosano, ha subito vari restauri dal 1995 ad oggi, affidati dal vescovo Simoni a mons. Vittorio Aiazzi; con il lavoro completato da poco e inaugurato quest’oggi, la parrocchia può vantare sei stanze da poter utilizzare per le attività di catechesi.
I costi, circa 380mila euro, sono stati sostenuti per 300mila euro con i fondi Arcus, società per lo sviluppo dell’arte che fa capo al Ministero dei Beni Culturali, e per i restanti 80mila euro dalla parrocchia e da alcuni privati. E’ un periodo difficile per i Beni Culturali ha dichiarato la dottoressa Francesca Nannelli, rappresentate di Arcus presente all’inaugurazione e questo restauro rappresenta un traguardo importante e contemporaneamente un’opera grandiosa. Questi ambienti sono le parole del vescovo Simoni sono tornati belli e ringrazio tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.