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Aziende: come personalizzare l’abbigliamento dei propri dipendenti

Qualunque siano i motivi, l’abbigliamento personalizzato può avere sfumature diverse a seconda delle singole esigenze e delle occasioni. A livello di resa sul lavoro, poi, molto spesso sentirsi parte di un team distinguendosi dagli altri rappresenta una leva psicologica non indifferente, e può aiutare a raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissati.

Come molti altri acquisti, anche quelli che riguardano la personalizzazione dell’abbigliamento possono essere fatti online: si può scegliere tra maglie, pantaloni, grembiuli e tanti altri accessori complementari, quali cappellini o persino caschi da lavoro. Il vantaggio primario è quello di poter procedere con l’acquisto direttamente dal proprio posto di lavoro, senza doversi assentare o perdere tempo prezioso; in secondo luogo, la convenienza, specie sugli ordini importanti, è spesso notevole; infine, si può contare su un catalogo molto ampio, abbinando tessuti e colori, nonché metodi di stampa differenti.

Nel personalizzare l’abbigliamento dei propri dipendenti, l’azienda dovrà tenere conto innanzitutto del tipo di servizio di cui si occupa. Una ditta specializzata nella creazione di software o che comunque lavori principalmente in ufficio, dovrebbe essere orientata su qualcosa di distintivo ma sobrio, che contribuisca a sottolineare i valori e la filosofia primari. Non sarà per forza indispensabile il classico nero con tutte le sue sfumature, dal grigio al bianco, ma si possono anche scegliere ad esempio delle t-shirt o delle camicie dai colori tenui sulle quali possa spiccare il brand: persino i pantaloni possono mostrare un logo personalizzato. L’importante è non esagerare mai con colori o scritte troppo esegarati, ma magari si può aggiungere qualche capo diabbigliamento o accessorio (ad esempio un giubbotto o un cappello) in caso di convegni o trasferte nei quali occorre distinguersi maggiormente tra gli altri.

Anche un locale alla moda può personalizzare i grembiuli dei camerieri, le uniformi degli chef o l’outfit del maitre. Ovviamente, sia i tessuti che le variabili cromatiche cambieranno a seconda della tipologia del ristorante.

Per quanto concerne lavoratori che si trovino spesso fuori sede come i traslocatori, i trasportatori o gli operai, sarà anche importante scegliere capi comodi che non intralcino nei movimenti. Qualora si debba stare all’aperto anche in ore serali o notturne, si possono personalizzare persino i giubbotti o i gilet catarifrangenti, così da conciliare la distinzione del proprio dipendente con la sua sicurezza. Lo stesso vale per accessori indispensabili quali guanti e caschi.

La metodologia più veloce e utilizzata per personalizzare l’abbigliamento da lavoro, è senz’altro la stampa digitale: consente la realizzazione di un alto numero di articoli in tempi relativamente molto brevi e gode di un rapporto qualità-prezzo tra i migliori in assoluto. Grazie ad essa, si possono usare colori differenti su molti tessuti senza che venga intaccata la resa del risultato finale. Anche la serigrafia, ovvero la trasposizione di inchiostro tramite una matrice, è molto versatile. Ha il vantaggio di consentire la definizione precisa di contorni anche su disegni piuttosto complessi e si presta bene a materiali naturali ma anche sintetici. Infine, il ricamo è certamente la soluzione più elegante, da impiegare per scritte brevi che debbano spiccare con la loro peculiare sfumatura un po’ retrò: viene scelto spesso da strutture ricettive che vogliano comunicare genuinità e pulizia.

In generale, l’importante è che il brand sia ben visibile anche solo su un capo, trasmettendo fiducia al cliente.