Massa Carrara - Pontremoli
Avvento: le proposte dell’Ufficio catechesi della diocesi di Massa Carrara – Pontremoli
Un itinerario che possa accompagnare gli adulti e i bambini dei percorsi di Iniziazione Cristiana delle parrocchie in questo tempo di avvicinamento al Natale
Le commissioni dell’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi (Catechesi Adulti, 0-6 anni e Inclusione) propongono per l’Avvento 2023, un itinerario composto possa accompagnare gli adulti e i bambini dei percorsi di Iniziazione Cristiana delle parrocchie in questo tempo, in prospettiva sinodale, segno di una Chiesa che vuole camminare insieme verso il Natale, lasciando comunque libere le singole comunità di adattarli ai percorsi già programmati.
La scelta del tema è scaturito dalla volontà di seguire la sottolineatura che il vescovo ha fatto rispetto al libro di Atti degli Apostoli, così come scrive nella sua Lettera alla Comunità presentata lo scorso 4 ottobre.
«Il testo degli Atti – dice il sussidio – racconta una storia scritta da credenti per i credenti, che documenta il nascere delle prime comunità cristiane. È un percorso alla scoperta della comunità e della missione. In particolare per il periodo di Avvento è stato scelto il tema della comunità».
Per i bambini e ragazzi dei percorsi di IC è previsto un segno comune che accompagni le 4 domeniche d’Avvento elaborato dalla Commissione I.C. bambini e ragazzi insieme ad alcuni membri della Commissione Inclusione.
Per gli adulti invece sono in programma 4 veglie di preghiera che verranno inviate il lunedì precedente la domenica d’Avvento di riferimento, elaborate dalla Commissione Catechesi Adulti insieme alla Commissione 0-6 anni e alcuni membri della Commissione Inclusione.