Lucca

Avrà sede a San Cerbone, Lucca, la Fondazione Spazio Spadoni per lo sviluppo della misericordia nel mondo

All’inaugurazione saranno presenti il promotore Luigi Spadoni, l’Arcivescovo della diocesi di Lucca Mons. Paolo  Giulietti, il vescovo emerito di Prato e correttore nazionale del Movimento delle Misericordie d’Italia Mons. Franco Agostinelli, il Presidente nazionale della Confederazione delle Misericordie Roberto Trucchi, il Presidente della Federazione delle Misericoridie toscane Alberto Corsinovi, il direttore della Confederazione nazionale delle Misericordie Gianluca Staderini, la madre superiora del Convento di San Cerbone.

Obiettivi:

La Fondazione Spazio Spadoni nasce, recita una nota, “con l’obiettivo di divulgare l’azione di misericordia nel mondo, ovvero di far crescere persone, competenze, strutture e azioni che abbiano la  finalità dell’aiuto per il più debole, per chi si trova in stato di necessità, per chi sta cercando percorsi di autonomia, contraddistinta dall’idea che l’altro è prima di tutto un fratello e una sorella.  La sfida è e sarà perciò di concentrare il proprio impegno sulla costruzione di veri e propri cantieri nel mondo dove accanto all’aiuto pratico a costruire risposte ai bisogni del contesto ci sia la cura nella costruzione di una dimensione di valore data appunto dallo spirito di misericordia. La fondazione Spazio Spadoni è per questo anche da considerare uno strumento di missione. Missione intesa come dimensione del movimento verso i luoghi del “bisogno” e del movimento delle persone che desiderano diventare protagonisti di azioni ad alto valore sociale e spirituale”.

“La Fondazione è stata voluta fortemente da Luigi Spadoni, confratello di Misericordia, che ha deciso di dedicare risorse, tempo e impegno a questo percorso. Un percorso che ha soprattutto due compagni di viaggio: il movimento delle Misericordie in Italia e alcune congregazioni religiose che incessantemente e ostinatamente proseguono il proprio mandato missionario nelle tparti più povere del mondo. Con entrambi, Spazio Spadoni, avvia e rafforza una sinergia sia ideale sia pratica che permette oggi e permetterà nel futuro da un lato di contribuire agli obiettivi del progetto complessivo e dall’altro lato  di aiutare, sia il Movimento sia le congregazioni, a consolidare la propria mission e i propri fondamentali identitari”.

Il luogo:

La fondazione ha un luogo di riferimento: il convento di San Cerbone a Lucca. E’ stato scelto questo luogo, viene spiegato “perchè è un luogo dove è altissima e percepibile la rilevanza simbolica tra l’essere spazio di pensiero, di riflessione, di silenzio e l’esser spazio dove poter progettare e realizzare processi formativi e cantieri di sperimentazione. Il convento è un luogo “speciale” dove è assicurata l’accoglienza per eventi fino a 120-150 persone e l’ospitalità fino a 90 posti letto. La sede operativa della fondazione ha un suo spazio esclusivo all’interno del complesso dove trovano collocazione sia gli uffici sia il centro studi. I progetti già inseriti nel laboratorio di progettazione della Fondazione sono molti. Dalla formazione per quadri dirigenti, giovani, sacerdoti, all’avvio dei primi progetti nel sud del mondo. Dallo sviluppo di attività editoriale e di studio e approfondimento all’organizzazione di ospitaità per occasioni di educazione e di progettazione sociale”.

Centro progettuale e anima del percorso della fondazione è HIC SUM. HIC SUM è il progetto per la diffusione nel mondo dell’esperienza di misericordia. Genera e sviluppa reti (veri e propri gemellaggi) tra Confraternite di Misericordia (e anche altre organizzazioni che si riconoscono nel valore spirituale dell’azione di solidarietà e sociale) e Congregazioni religiose nei paesi poveri della Terra. Costruisce e finanzia azioni, progetti, incontri, viaggi da proporre in accordo e coprogettazione con le congregazioni missionarie con cui la Fondazione è in relazione. 

Pertanto l’11 settembre alle 17.30 a San Cerbone, sarà il momento per inaugurare la Fondazione Spazio Spadoni ma anche per lanciare le attività che si avviano per la parte restante del 2020 e che si svilupperanno poi nel 2021.