Toscana
AUTOSTRADE: ACCORDO DA 2 MILIARDI PER OPERE SU 100 KM RETE IN TOSCANA
(ASCA) – Un pacchetto di interventi da 2 miliardi di euro su 100 chilometri di rete autostradale toscana. A siglare l’accordo, oggi a Firenze, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l’Ad di Autostrade Giovanni Castellucci, i rappresentati di Anas, i rappresentanti dei Comuni coinvolti, tra cui il sindaco di Firenze Matteo Renzi. Gli interventi previsti prevedono il completamento della terza corsia dell’Autosole tra Barberino e Valdarno, la realizzazione della Terza corsia tra Firenze e Montecatini sull’A11, il nuovo svincolo di Arezzo della A1 con interconnessione alla Due Mari. Bisogna – ha commentato Rossi – dimostrare di saper fare presto e bene, non si può indugiare e perdersi in diatribe, i cittadini aspettano risposte. Per la terza corsia della A1 Barberino-Firenze Nord (costo 484 mln) sono previsti 5 anni e mezzo di tempo dalla consegna dei lavori. L’obiettivo, ha detto Rossi, è partire con i lavori nell’estate 2012. Per la terza corsia Firenze sud-Incisa (costo 284,1 mln) i tempi sono di 4 anni e mezzo dalla consegna dei lavori. Tre anni, per un costo di 331,2 mln, serviranno per la terza corsia Incisa-Valdarno. Quarantacinque milioni di euro saranno destinati allo svincolo di Arezzo e 389,9 mln, con tre anni di tempo per i cantieri, alla Terza corsia Firenze-Pistoia sulla A11. Anche in questo caso l’obiettivo è di partire con i lavori l’estate prossima. Per quanto riguarda la terza corsia tra Pistoia a Montecatini, invece, il tempo stimato per i lavori è di 4 anni e 7 mesi, con un investimento di 449,9 mln. Se vediamo il piano complessivo del gruppo – ha detto Castellucci – intorno a 23-24 miliardi in dieci anni, la Toscana da sola assorbe più di un terzo dell’investimento. Non è facile lavorare in un territorio di per sé estremamente urbanizzato, pregiato, protetto, difeso e amato dai cittadini. Forse questa è una delle regioni in cui è più difficile trovare le soluzioni giuste al problema di tenere assieme la necessità di fluidificare il traffico e di proteggere il territorio. Ma le sfide aperte le stiamo portando avanti con successo e l’impegno è di anticipare il più possibile i tempi dei lavori.