Toscana
Attività commerciali in risalita dopo il periodo Covid. La Toscana riparte
Cura degli ambienti – Il primo passo per ripartire alla grande
Curare gli ambienti, ristrutturandoli e modernizzando l’arredamento, è il modo perfetto per partire con il piede giusto nella riapertura di un’attività. Ecco quindi che molti imprenditori hanno deciso di aggiungere dettagli nei propri locali, studi o fondi commerciali, così da lanciare un immediato e chiaro messaggio di ripartenza e rinascita. Articoli poco onerosi e perfetti per impreziosire l’aspetto della propria attività, sono gli zerbini in cocco, facilmente personalizzabili e adatti addirittura negli ambienti domestici. Questi prodotti servono non solo a dare carattere all’ambiente in cui vengono posti, ma anche a mantenere il pavimento pulito e quindi sano, un aspetto non di poco conto considerando la situazione sanitaria in cui si trova l’Italia. I tappetini in cocco sono consigliati per uso interno in attività con afflusso di persone medio basso, come i negozi di abbigliamento, affittacamere, ludoteche e studi medici privati. Essendo la composizione formata da fibre naturali, meglio collocare questo tipo di zerbino in zone riparate dalla pioggia diretta. Gli zerbini presenti in commercio possono essere fabbricati però anche in plastica, acciaio o altri materiali tecnici, utili quindi anche in quegli ambienti in cui ci sono cucine, laboratori e altre location particolari. Per quanto riguarda la manutenzione gli zerbini sono facilissimi da pulire, tramite un’aspirapolvere e acqua corrente. L’importante è asciugare le fibre con celerità evitando che si impregnino troppo di umidità. Grazie agli incentivi dati dallo stato, è possibile inoltre investire in interventi di ristrutturazione più approfonditi, come il rifacimento dei pavimenti ed il tinteggiamento delle pareti.
Incentivi per imprese Regione Toscana
La Regione Toscana ha recentemente dettato delle informazioni di orientamento circa le agevolazioni a cui possono attingere piccole, medie e grandi imprese o cooperative. Si parla soprattutto di incentivi per imprese artigiane, turistiche, agricole, commerciali e industriali capaci di risollevare tantissime realtà lavorative. Nel dettaglio si parla di: credito d’imposta in favore delle società ricapitalizzate, credito d’imposta per la quotazione, credito di imposta per i servizi digitali, aiuti economici a fondo perduto a favore degli empori di comunità nelle aree interne, contributi per progetti di adeguamento alle misure previste per il covid-19 e molto altro ancora. Ovviamente maggiori indicazioni e delucidazioni devono essere richieste al proprio commercialista di fiducia.
In conclusione è possibile affermare quindi che la Toscana sta pian piano risalendo dai danni causati dal coronavirus, rivelandosi vogliosa di rinascere e tornare ad essere la regione viva e lavoratrice di due anni fa. Con la cura dell’ambiente di lavoro ed i giusti investimenti, ripartire sarà possibile per ogni realtà lavorativa.