Vita Chiesa
Assisi: il card. Vallini nuovo legato pontificio delle Basiliche papali. L’augurio dei custodi padre Gambetti e padre Renda
Ne dà notizia oggi la sala stampa vaticana. In una nota della sala stampa del Sacro Convento di Assisi le prime parole del card. Vallini dopo la nomina: «Come faremmo senza san Francesco? Sono un appassionato del santo di Assisi». «Come vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma – aggiunge – ogni giorno avevo davanti a me l’immagine di san Francesco a Roma. Non solo nel mio ministero pastorale la sua figura mi ha accompagnato, ma anche quando nel 1948, a 8 anni, andai per la prima volta in pellegrinaggio ad Assisi con mia mamma».
«Questo primo ricordo del card. Vallini – commenta padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi – fa emergere l’affetto degli italiani verso la figura del santo di Assisi. E dimostra che una Chiesa con al centro Francesco diventa sempre più una Chiesa che ascolta e vive il Vangelo, che è attenta agli ultimi, che è attenta all’Uomo. E oggi la prima missione della Chiesa è l’uomo».
«Viviamo questo momento di gioia con le parole di san Francesco: ‘obbedienza e riverenza al Signor Papa Innocenzo e ai suoi successori’». Con queste parole le famiglie francescane dei frati minori conventuali della Basilica di san Francesco di Assisi e dei frati minori della Basilica della Porziuncola in Santa Maria degli Angeli, attraverso i loro custodi padre Mauro Gambetti e padre Giuseppe Renda, si rallegrano per la nomina del card. Agostino Vallini come nuovo legato pontificio delle Basiliche papali. «Nel ringraziare Papa Francesco per la premura e la scelta del neo legato pontificio – si legge in una nota diffusa dalla sala stampa del Sacro Convento di Assisi – affidano alla preghiera e all’intercessione di san Francesco il ministero pastorale che gli è stato assegnato».
Si rallegrano per la nomina anche i vescovi dell’Umbria, ringraziando Papa Francesco per questo «segno ulteriore della vicinanza del Santo Padre alla terra dei santi Francesco e Benedetto». «Nel porgere al card. Vallini un cordiale benvenuto – ha detto mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza Episcopale umbra (Ceu) – gli assicuriamo fin da ora il sostegno della preghiera e della fraterna collaborazione».