Vescovi Toscani
Assemblea della Cet in Croazia e Slovenia (11-14 giugno 2007)
Pubblichiamo il comunicato emesso al termine della Conferenza episcopale toscana itinerante, che si è tenuta da lunedì 11 a giovedì 14 giugno In Croazia e Slovenia.
Durante il viaggio, si è svolta anche l’assemblea ordinaria della Cet. I Vescovi toscani hanno espresso il loro ringraziamento al Signore e la loro gratitudine al S.Padre per la recente «visita ad limina apostolorum» e per il riuscito pellegrinaggio delle Chiese toscane alla tomba di S. Pietro di mercoledì 18 aprile, in occasione della «visita ad limina».
I Vescovi toscani hanno preso atto, esprimendo riconoscenza verso il Santo Padre, della nomina di Mons. Alberto Silvani, del clero di Massa Carrara – Pontremoli, a vescovo di Volterra. I vescovi saranno presenti alla Ordinazione episcopale a Pontremoli, il prossimo 29 giugno.
I Vescovi hanno anche stabilito il calendario degli incontri della CET per l’anno pastorale 2007/2008. Dopo aver portato a termine, nel prossimo settembre, la discussione sulla formazione al presbiterato, la Conferenza Episcopale Toscana approfondirà il tema della «educazione» che è sembrato urgente e di fondamentale importanza nell’azione ecclesiale.