Italia

ASSASSINIO FORTUGNO: MONS. SIMONI (PRATO) AL VESCOVO DI LOCRI, «COLPITA ANCHE LA CHIESA PRATESE»

«Ti sono vicino nel momento doloroso in cui nuovamente la malavita uccide e vorrebbe terrorizzare il popolo calabrese. L’uccisione del dott. Fortugno colpisce anche la Chiesa pratese. Con la preghiera assicuro la nostra perseveranza per combattere la buona battaglia della legalità e della giustizia, spronando al tempo stesso le Pubbliche Istituzioni e cercando insieme di colmare le loro carenze». È questo il testo del telegramma che mons. Gastone Simoni, vescovo di Prato, ha inviato questa mattina a mons. Giancarlo Brigantini, Vescovo di Locri-Gerace. Al presule calabrese mons. Simoni ha espresso le condoglianze della Chiesa pratese e i sentimenti di sdegno per il barbaro assassinio del vice-presidente del Consiglio regionale calabrese.

Mons. Brigantini, da sempre in prima linea contro l’oppressione mafiosa, aveva appreso la notizia dell’omicidio al termine della celebrazione – da lui presieduta – di apertura del Congresso Eucaristico della diocesi di Locri-Gerace, svoltasi a Bruzzano, dove alcune settimane fa si era verificato un duplice omicidio.“Partiremo proprio da qui – aveva detto – da una zona di impareggiabile bellezza” ma anche “segnata da tanta povertà e a tratti anche desolazione” e da “una tristissima faida che ha spaccato il paese e gettato la gente nella paura”. Il Congresso eucaristico diocesano è “il Cristo che si fa carne e sangue proprio dentro la carne ferita della nostra gente, il suo sangue si mescola al nostro sangue, che purtroppo Caino fa scorrere ancora sulle nostre strade e piazze.

Come si ricorderà, mons. Simoni ha avvicinato la realtà calabrese per il suo impegno personale nei confronti dei «testimoni di giustizia».