Toscana

Artigiancredito, arrivano 10 milioni per le micro e piccole imprese della Toscana

È questa l’iniziativa che Artigiancredito mette in campo per supportare le micro e piccole imprese che hanno difficoltà ad ottenere un finanziamento sul mercato, a causa del progressivo razionamento del credito bancario.

Attraverso il proprio patrimonio diretto, Act ha infatti stanziato un plafond di 10 milioni di euro a beneficio delle aziende con meno di 10 dipendenti ed un fatturato massimo di 2 milioni. L’importo finanziato (da un minimo di 5.000 ad un massimo di 25.000 euro) non presenta vincoli legati all’utilizzo dei fondi e viene erogato ad un tasso d’interesse più conveniente rispetto alla media dei tassi applicati su operazioni simili da banche e/o società di credito al consumo. La durata complessiva è compresa tra 36 e 60 mesi, con rata mensile a tasso fisso. Per ottenere i fondi non è necessario aprire un nuovo conto corrente, mentre la somma richiesta verrà erogata velocemente, nell’arco di 10 giorni dall’istruzione della pratica.

“Con questa iniziativa abbiamo voluto dare un segnale di vicinanza al mondo delle micro e piccole imprese – spiega il Direttore Generale di Artigiancredito, Paolo Pasqualetti. – I fondi non sono vincolati e possono essere utilizzati per maggior liquidità, investimenti in nuove tecnologie o macchinari o, più in generale, per progetti di sviluppo dell’azienda. Le evidenti difficoltà del mercato ci hanno infatti spinto ad offrire un sostegno ancora più decisivo e concreto per il tessuto produttivo dei territori di nostra competenza, sostenendone fattivamente la crescita”.

Per accedere al finanziamento, o semplicemente per richiedere informazioni, è possibile rivolgersi agli uffici di CNA e Confartigianato sia in Toscana che in Emilia Romagna, oppure direttamente presso le nostre Filiali.