Italia
Articoli ortopedici: cosa sono e a cosa servono
Articoli ortopedici: una panoramica generale
Gli articoli ortopedici sono particolari dispositivi medici progettati per risolvere e affrontare problemi muscolo-scheletricitutori ortopedici, compresi quelli che si interessano della prevenzione degli infortuni, dell’assistenza osteoartritica e di quella post-operatoria. Solo un medico, quindi, è in grado di determinare il tipo specifico di tutore utile al paziente, nonché la sua vestibilità, il livello di stabilità e di supporto. Gli articoli ortopedici rientrano più in generale nella specifica medica dei plantari, un settore che riguarda la progettazione, la produzione e l’applicazione di tutti quei dispositivi che sono applicati al di fuori del corpo del paziente, così da modificare o migliorare la struttura e la funzione delle ossa e dei muscoli interessati. Gli articoli ortopedici, quindi, possono essere prescritti per impedire agli arti, alle articolazioni o a specifici segmenti del corpo di muoversi per un certo periodo, per limitare e assistere il movimento, ridurre il carico da muscoli e articolazioni, per correggere la forma e la funzione, alleviare il dolore e favorire una migliore mobilità.
A chi sono consigliati gli articoli ortopedici?
Vediamo ora quali sono i prodotti ideali per i diversi gruppi di pazienti ed esaminiamo gli articoli ortopedici più indicati per loro. Pazienti in riabilitazione: questa categoria di pazienti richiederà non solo tutori specifici per caviglie, polsi, schiena, ginocchia e collo, ma anche calzature ortopediche, cuscinetti termici, e altri prodotti utili ad alleviare il dolore. Atleti: sono pazienti che svolgono regolare attività fisiche e atletiche. Come nel caso dei pazienti in riabilitazione, anche gli atleti richiedono particolari supporti per polsi, caviglie, ginocchia, e per la schiena, così come impacchi di ghiaccio e prodotti antidolorifici. Pazienti anziani: le offerte ortopediche riservate a questo gruppo di pazienti sono molteplici e comprendono un vasto gruppo di ausili ortopedici tra cui: materassi speciali, cuscini antidecubito per sedie a rotelle, girelli, tutori per gambe, ginocchia, gomiti, schiena, stampelle e molto altro ancora.
Quali sono i tipi di dispositivi ortopedici più comuni?
Gli articoli ortopedici generalmente sono divisi in due categorie, in base alla loro localizzazione sul corpo: tutori per l’arto superiore e per l’arto inferiore. I dispositivi ortopedici per l’arto superiore si possono applicare a: · spalle · clavicole · braccia · gomiti · polsi · mani · e dita. Gli ausili ortopedici per l’arto inferiore, invece, si possono applicare a: · gambe · ginocchia · caviglie · e piedi. I tutori, inoltre, sono studiati anche per correggere la posizione della colonna vertebrale (i modelli più comuni sono noti come tutore Milwaukee, Boston, e Charleston Bending). Nello specifico, tra i tantissimi articoli ortopedici si comprendono: · tutori · ortesi · carrozzine · apparecchi elettromedicali · stampelle · ausili di uso quotidiano o per il bagno · articoli specifici per lo sport ma anche · calzature · articoli di abbigliamento intimo. I dispositivi ortopedici disponibili in commercio possono essere sia comprati che noleggiati, come nel caso della riabilitazione a seguito d’infortuni agli arti superiori o inferiori, e al seguente link https://ortopediapalmeri.it/articoli-ortopedici/ troverai tutti gli articoli ortopedici che ti occorrono!