Arte & Mostre
ARTE SACRA, NUOVO MUSEO A INCISA VALDARNO
Sabato 5 ottobre, alle ore 16, si inaugura a Incisa il Museo di Arte sacra presso l’Oratorio del Crocifisso (via Castellana 50064 Incisa Valdarno), immobile di pregio la cui «storia edificatoria» si colloca tra ‘300 e ‘600.
L’architettura dell’Oratorio è semplice ed armoniosa, come l’altare a forma di ara ed il simulacro ligneo del Crocifisso che si trovano al suo interno. E proprio per questo, dopo le vicissitudini settecentesche (soppressione della Compagnia di San Lorenzo che lo utilizzava e relativa profanazione) e le «risalite» ottocentesche, tra 1823 e 1847, l’immobile è stato per secoli un luogo di culto e devozione centrale in tutto il Valdarno.
L’Oratorio fu consacrato il 18 ottobre del 1969 e oggi, dopo una serie di operazioni di restauro dal ‘600 ai giorni nostri, viene riportato a nuova vita dall’amministrazione comunale, attraverso un ricco percorso di iniziative. Infatti, dopo l’inaugurazione di sabato 5 ottobre, si prosegue domenica 6, dalle 16 alle 18, con l’apertura vera e propria e la prima visita guidata. Sabato 12 ottobre, alle 16, la nuova Sala consiliare del Comune (Stazione di Incisa) vedrà la proiezione del video dedicato a tutte le «Cinque Verdi Terre», realizzato dalla Politelevision di Firenze. Già pronte altre tre visite guidate (il 13, 19 e 20 ottobre, dalle 16 alle 18) e già prevista anche la possibilità di organizzarne di nuove, telefonando all’ufficio cultura del Comune (055/8333433; e-mail: comune.incisa@tin.it).