Arte & Mostre

Arte e fede: visite alla mostra “Pulcherrima Testimonia” a Firenze

L’evento rientra nel calendario del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine

Il Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, in occasione della sua decima edizione, quest’anno propone quasi quaranta appuntamenti e un dopo festival che continuerà ad animare la città anche in ottobre. Sono ben trentasette gli eventi che compongono il festival vero e proprio, in programma fino al 29 settembre, a cui si aggiungono i quindici del dopo festival, che si terrà dal 3 al 26 ottobre. Il Festival rientra nell’Estate Fiorentina e gode del contributo della Fondazione CRFirenze e del Cesvot. Sponsor tecnico è invece Unicoop Firenze.

Tanti anche gli appuntamenti con l’arte. Venerdì 6 e sabato 7 settembre (ore 10:30) è in programma la visita (i posti sono già tutti esauriti), guidata dalle curatrici Annalisa Innocenti Susanna Cialdai, alla mostra “Pulcherrima Testimonia. Tesori nascosti nell’Arcidiocesi di Firenze” nel complesso della Basilica di San Lorenzo (Salone di Donatello) a cura di Amici dell’Opificio, Insieme per San Lorenzo, Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli APS. Una significativa sintesi dell’immenso patrimonio artistico conservato e custodito nel territorio della diocesi fiorentina.

La mostra si compone di autentici capolavori d’arte, frutto di ricche committenze, ma anche di oggetti più semplici, realizzati per piccole parrocchie di campagna; oggetti più ‘modesti’, ma dal grande valore antropologico e culturale, alcuni dei quali realizzati con tecniche uniche, a volte scomparse. Opere quindi molto diverse fra loro, non solo per qualità artistica, ma anche per tecniche di esecuzione e materiali utilizzati: dipinti su tavola e su tela, crocifissi, statue, oreficerie, reliquari, arredi e paramenti, tabernacoli, libri e codici, fino a umili rosari.

Si tratta di tutte opere perlopiù sconosciute e mai viste, riscoperte e valorizzate dai curatori della mostra: il diacono Alessandro Bicchi, e le storiche dell’arte Chiara BicchiSusanna Cialdai e Annalisa Innocenti. Esposte in sezioni distinte, “Gesù Cristo”, “La Vergine Maria”, “I Santi”, “Suppellettili sacre”, “Arredi liturgici” e “Arredi Tessili” più una dedicata alle opere recuperate dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, le opere della mostra raccontano in una lettura unitaria l’espressione della fede attraverso i secoli, e l’identità culturale dei diversi luoghi e delle comunità.

L’esposizione, finanziata dalla Fondazione CR Firenze, nasce da un importante lavoro di inventariazione e catalogazione avviato nell’ottobre del 2009 e conclusosi nel dicembre del 2019. L’enorme inventario ha portato alla compilazione di oltre 271.000 schede (confluite e visibili sul portale BeweB della Conferenza Episcopale Italiana) censite in 427 chiese, 38 oratori, 14 cappelle, 73 altri edifici.