Cultura & Società
Arredamento Scuole: Quali Prodotti Scegliere
La ripresa delle lezioni in seguito alle vacanze estive è un momento di grande importanza sia per le scuole che per gli studenti perché è il periodo in cui vengono definiti i piani di apprendimento per l’anno scolastico e organizzate le classi, anche dal punto di vista dell’arredamento.
Prendendo in considerazione il fatto che l’aula scolastica è il luogo in cui gli studenti trascorrono la maggior parte del loro tempo educativo è dunque fondamentale curarne l’aspetto, soprattutto al fine di creare un ambiente ideale per l’apprendimento. Diverse ricerche in questo senso hanno infatti dimostrato che le aule con un arredamento per scuole ben progettato abbiano un’influenza positiva sul rendimento scolastico degli studenti a tutti i livelli, dalle scuole per l’infanzia fino ad arrivare alla scuola primaria e secondaria.
Scegliere degli arredi per comunità e scuole dal design semplice ma versatile può contribuire a creare un ambiente rilassante e confortevole, dove gli studenti possono sentirsi a loro agio e quindi dedicarsi con maggiore interesse allo studio.
Sebbene il focus sia principalmente sugli studenti, non bisogna però dimenticare che anche gli insegnanti e gli educatori in generale trascorrono la stessa quantità di tempo in questi spazi e che anche loro necessitano di un arredo funzionale alla propria mansione.
Arredo Scuola Infanzia: giocare e imparare
La scuola per l’infanzia è senza dubbio una delle tappe più importanti nel percorso di apprendimento e crescita di un individuo. Nella scuola per l’infanzia l’apprendimento è infatti legato a doppio filo ad altre esperienze, come ad esempio il gioco, motivo per cui è indispensabile che lo spazio risulti piacevole esteticamente e al tempo stesso fruibile dal punto di vista didattico.
Non si tratta solo di acquistare dei mobili e arredi per comunità da posizionare in una stanza, ma di scegliere i prodotti d’arredo più utili per sopperire alle diverse esigenze dei più piccoli. Ecco, quindi, che oltre ai banchi e alle sedie da utilizzare nelle ore di apprendimento e gioco sarà necessario procedere anche all’acquisto di altre tipologie di arredi, tra cui appendiabiti e mensole per i giubbotti e gli effetti personali dei bambini, fasciatoi nel caso in cui si tratti di un asilo nido e lettini per il riposo.
Oltre all’arredo poi possono tornare utili alcuni accessori per la sicurezza dei bambini, come i paraspigoli e i paracolpi che permettono di evitare spiacevoli incidenti.
Inoltre, spesso le scuole dell’infanzia hanno un giardino nel quale vengono allestite aree giochi per bambini, nel quale passare momenti all’insegna del gioco all’aria aperta.
Arredamento Scuola Primaria e Secondaria: non solo banchi!
Proprio come avviene per la scuola dell’infanzia, anche la scuola primaria e secondaria richiede la progettazione e l’acquisto di arredi dal design innovativo e funzionali. Molte persone sono spinte a pensare che gli unici complementi d’arredo necessario per la scuola primaria e secondaria siano le sedie e i banchi, ma in realtà sono diversi i prodotti necessari a fornire un’offerta formativa completa.
Tra gli altri mobili ed accessori rivolti a questi due livelli scolastici figurano in modo particolare le lavagne e le cattedre ma anche i carrelli per videoproiettori e gli armadi di ricarica per l’arredo didattico. A differenza dei tavoli e dei banchi per la scuola dell’infanzia, i prodotti dedicati alla scuola primaria e secondaria presentano delle interessanti caratteristiche aggiuntive ed è dunque possibile scegliere tra un’ampia gamma di modelli.
Ne sono un esempio i banchi monoposto o biposto per organizzare meglio i posti a sedere degli studenti in aula, i banchi dotati di poggiapiedi per un maggiore comfort di seduta oppure ancora i banchi che dispongono di una griglia o di un sotto piano in lamiera dove gli studenti hanno la possibilità di depositare libri, materiale scolastico ed effetti personali durante le lezioni.