Toscana
Arno, un piano regionale contro le alluvioni
Casse di espansione, risagomature degli argini, messa in sicurezza dei torrenti e interventi di manutenzione straordinaria. Queste le azioni che secondo la Regione e l’autorità di bacino, potranno mettere in sicurezza tutti i torrenti, gli affluenti ed il grande fiume che attraversano la nostra regione.
Inoltre si realizzerà il primo lotto della cassa di espansione nel sistema Fossa Nuova a Capannori e un’altra sarà realizzata sul Rio Caprio, per un totale di 1 milione e 750 mila euro. Altri 6 milioni di euro saranno impiegati, invece per l’impianto idrovoro a Castelletti nel comune di Signa e 2 milioni e 379 mila euro per il completamento dei lavori sui torrenti Ponterosso e Cesto nel comune di Figline Valdarno.
A questi seguiranno, per 1 milione e 100 mila euro, una serie di interventi di completamento nella zona di Altopascio, tra Ponte alla Ciliegia e Ponte ai Pini, altri 500 mila euro per la manutenzione e il potenziamento del sistema di difesa dell’Egola a San Miniato.
Anche il torrente Marina nel comune di Campi Bisenzio avrà bisogno di interventi sulle arginature, come del resto verrà fatto anche a Ponsacco, Peccioli, Pontedera, Empoli e Castelfiorentino.
“Sono interventi strutturali molto importanti – spiega l’assessore all’ambiente Tommaso Franci. Dopo l’avvio della realizzazione della cassa di espansione dei Renai a Signa, questo è un altro decisivo passo avanti verso il perseguimento degli obiettivi del Piano di Bacino, per rispondere ad esigenze di sicurezza locale. Gli interventi finanziati dalla Regione contribuiscono a restituire funzionalità idraulica al territorio, nel rispetto della strategia regionale di sviluppo e sostenibilità incentrata sul recupero dell’esistente”.