Cultura & Società

Armonie sacro-latinoamericane alla Badia Fiorentina con il Coro della Cattedrale di Digione

Si tratta della formazione giovanile «La Maitrise de Dijon», nata con finalità didattiche ed impostasi sulla scena musicale internazionale per la sua professionalità e per la costante ricerca e divulgazione della musica vocale interculturale.

La bacchetta di Etienne Meyer condurrà il Coro e la voce solista di Agathe Labadie attraverso le pagine della Misatango di Martin Palmieri «Misa Buenos Aires». Maestro accompagnatore Mathilde Verguet.

Una delle più note composizioni sacre argentine articolata in cinque movimenti – Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei – inframezzata dal canto gregoriano Gloria Laus, dalla pagina Ubi Caritas di Mortem Lauridsen, dal Salve Regina di Esteban Salas e dal celebre Ave verum corpus mozartiano.

Ricordiamo, inoltre, che la Misa Buenos Aires è stata composta da Palmieri negli anni 1995-96 ed è la composizione preferita da Papa Francesco perché unisce ai ritmi sincopati e alle armonie dissonanti latino americane del tango il testo e l’intensità sacrale della messa latina.

L’ingresso è libero.