Vita Chiesa
Arezzo, on line il nuovo sito web degli archivi e delle biblioteche della Diocesi
Il sito è una vetrina che rende più facilmente accessibile il ricco patrimonio archivistico-bibliotecario della diocesi. Adesso è possibile consultare on line l’elenco delle serie, dove vengono specificati fattispecie documentaria, estremi cronologici e numero di pezzi. Il nuovo sito della Fondazione Archivi e Biblioteche diocesani offre anche la possibilità di consultare l’elenco delle sue pubblicazioni, una sezione dedicata alle «curiosità» estrapolate dai documenti conservati e un’area dedicata alle iniziative promosse in ambito culturale e scientifico.
«Ancora una volta – spiega don Aldo Celli, presidente della Fondazione Archivi e Biblioteche diocesani – le nuove tecnologie messe al servizio della storia documentaria della Chiesa riusciranno a palesare le innumerevoli fonti archivistiche e librarie presenti negli archivi e nelle biblioteche della nostra diocesi e a disposizione di un pubblico sempre più ampio di utenti».
La Fondazione Archivi e Biblioteche diocesani è nata nel 2009 per promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio archivistico-librario della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, in particolare dei documenti custoditi nell’Archivio storico e capitolare di Arezzo.