Vita Chiesa
Arezzo: il 2 agosto nella chiesa di San Francesco il «Perdono d’Assisi» per le famiglie
Prevista una veglia e la possibilità di confessarsi a San Pier Piccolo (ore 21), poi una fiaccolata verso la basilica di San Francesco, dove verrà celebrata una Messa e fino a mezzanotte sarà possibile accostarsi al sacramento della riconciliazione. “Chiederemo a Dio il dono del perdono e l’indulgenza della Porziuncola ottenuta da san Francesco, perché a tutti ritorni la speranza del Cielo e del Paradiso”.
Nel richiamare la visione avuta nel 1216 da san Francesco ad Assisi, durante la quale Gesù e Maria gli chiesero quale grazia desiderasse, e il Santo chiese la concessione del perdono a tutti, cui seguì la richiesta formale al Papa e la concessione dell’indulgenza, i promotori dell’iniziativa ricordano: “L’indulgenza della Porziuncola fu estesa tra le prime chiese al mondo anche a San Francesco di Arezzo ad opera dei due frati compagni del Poverello di Assisi nostri concittadini: fra Ranieri e fra Benedetto”.
La basilica di San Francesco “nel cuore della nostra città – concludono -, vuole tornare ad essere il luogo dell’accoglienza e del perdono, del dialogo e della compassione verso tutti quelli che soffrono”.