TV e Media

Arezzo: con CoralloTV le telecamere di Bontà tornano in Toscana

Un viaggio tra solidarietà e tradizioni culinarie italiane

Il duomo di Arezzo (Foto archivio)

Il “giro d’Italia” all’insegna di solidarietà e tradizioni culinarie torna per la seconda volta in Toscana, dopo aver percorso Puglia, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Liguria. Si tratta della serie tv “Bontà – Storie di speranza e sapori da riscoprire”, il nuovo programma del circuito delle emittenti conCoralloTV. Un percorso attraverso le mense e le strutture di accoglienza delle Caritas diocesane e parrocchiali in tutta Italia. Per l’ottava puntata, e dopo essere state già a Firenze nelle scorse settimane, le telecamere del programma si trovano ad Arezzo ed entrano nella mensa ospitata nel complesso della basilica di San Domenico. Come sempre, il racconto del format televisivo si sviluppa su due piani paralleli.

Da una parte, il giornalista e direttore di Tsd – Telesandomenico Michele Francalanci racconta storie di solidarietà e speranza, a cominciare dal direttore della Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro don Fabrizio Vantini, che lo accoglie nella struttura spiegando le varie attività in campo per aiutare chi fa più fatica. In cucina, Daniele Morini, curatore del format tv, si mette al fianco dei cuochi Giovanni, Marinella e Natalino, che stanno preparando i cibi da servire agli ospiti. Questa settimana, passo dopo passo, seguiamo la realizzazione di due ricette che ci aiutano a non sprecare il pane raffermo insieme a tante verdure: la panzanella tipica del centro Italia e la celebre pappa col pomodoro, piatto popolare e di origini contadine della cucina toscana, narrato anche da Il giornalino di Gian Burrasca e cantato da Rita Pavone. Solidarietà, lotta agli sprechi e tradizione culinaria “Bontà” non è solo un racconto di solidarietà, ma anche un curioso e affascinante “giro d’Italia” alla scoperta delle ricette regionali e delle tradizioni culinarie locali. Le telecamere seguono la preparazione dei piatti all’interno delle cucine delle mense, fianco a fianco con i cuochi e i volontari che trasformano le eccedenze alimentari in autentiche prelibatezze.

Ogni puntata unisce dunque la narrazione delle storie di chi accoglie e di chi è accolto con l’arte gastronomica che valorizza ingredienti spesso semplici, ma ricchi di significato e tradizione. Un aspetto centrale del programma è la sensibilizzazione sul tema degli sprechi alimentari, l’importanza del dono e del recupero delle eccedenze. Le mense Caritas dimostrano come sia possibile utilizzare il cibo donato o recuperato per offrire pasti non solo nutrienti, ma anche legati alla cultura e alle tradizioni regionali italiane. Questo approccio sottolinea il valore del cibo come risorsa preziosa e invita il pubblico a riflettere

sull’importanza di ridurre gli sprechi nelle proprie case. Le tappe del viaggio e le emittenti locali. Le puntate di “Bontà” conducono gli spettatori – ogni settimana – in un emozionante viaggio lungo tutta l’Italia con la collaborazione di alcune delle emittenti di conCoralloTV: un itinerario culinario e solidale iniziato a Barletta (con Tele Dehon), continuato poi a Rimini (Icaro Tv), Crema (Telenova Milano), Vicenza (Telebelluno), Firenze (Firenze Tv), Rapallo (Teleradiopace Tv) e Giugliano in Campania (Teleclubitalia). La serie, tra le varie emittenti del circuito, è in onda anche su Tsd- Telesandomenico al canale 85 in Toscana, il mercoledì alle ore 12.50 e in replica il giovedì alle 18 e la domenica alle 14. Tra fine marzo e inizio aprile, il programma raggiungerà Perugia, raccontata attraverso il lavoro di Umbria Tv, per concludersi infine a Palermo con il supporto di Telemistretta. Un progetto condiviso per un messaggio universale “Bontà – Storie di speranza e sapori da riscoprire” è una produzione Tele Dehon per conCoralloTV, realizzata con la collaborazione delle emittenti locali e il contributo di un team coordinato da Daniele Morini. La trasmissione è in onda con diversi passaggi a disposizione delle emittenti locali del circuito per garantire un’ampia copertura e accessibilità.