Cultura & Società
Arene: l’estate sui palcoscenici toscani
Con la bella stagione prendono il via i consueti appuntamenti con i festival, gli spettacoli teatrali e le rassegne sotto le stelle. Andiamo a scoprire alcuni appuntamenti nella nostra regione
Ci siamo, è scoccata l’estate e con la bella stagione prendono il via i consueti appuntamenti con i festival, le arene e le rassegne sotto le stelle. La più antica, è noto, abita la collina sopra Firenze, ovvero lo splendido scenario della nobile Fiesole, con il suo parco archeologico e il teatro romano, dove già si è esibito Beppe Grillo. Ma il programma entra nel vivo proprio il primo giorno d’estate, venerdì 21 giugno, con la Festa della musica, della Scuola di musica di Fiesole.
Poi è un caleidoscopio di concerti, prosa, cicli di lezioni spettacolo. Tra gli appuntamenti più curiosi e quelli più attesi segnaliamo venerdì 5 luglio un concerto che metterà insieme il gospel dei The Pilgrisms e lo swing del trio vocale Le Signorine.
L’8 luglio saliranno sul palco Simone Cristicchi e Amara, il 9 sarà la volta del soul di Cory Henry. Il 12 luglio la classe di Sergio Cammariere. Un grande classico il 13 luglio, con «Ifigenia in Aulide» di Euripide con Andrea Tidona. Lunedì 15 luglio Mauro Pagani omaggia Fabrizio de Andrè, insieme ad amici musicisti a sorpresa, nella serata «Creuza de Ma’» nel quarantesimo dell’uscita dell’album omonimo. Unisce amanti della danza e di un’indimenticata icona maledetta del soul bianco l’appuntamento del 16 luglio, con la Lyric Dance Company, impegnata in «Love is a losing game» omaggio a Amy Winehouse. Il 19 luglio Arca Azzurra porta in scena l’Otello di Shakespeare con Giuseppe Cederna nel ruolo di Iago e la regia di Emanuele Gamba. Il 22 luglio l’Orchestra regionale della Toscana omaggia Puccini, nel centenario della morte, con la serata evento «Il Mio amico Giacomo», con la partecipazione di Alessandro Riccio. A seguire, il 23, si torna all’attualità, con Stefano Massini e Corrado Formigli a raccontarci il nostro pianeta oggi, in un inedito parallelismo con l’affondamento del Titanic, mentre il giorno seguente si riflette sulle relazioni umane con Umberto Galimberti. Il 29 luglio torna la musica, con Max Gazè. Il primo e 29 agosto spazio alla danza con Balletto di Milano e Balletto di Siena. Il programma prosegue poi a settembre, quando arriveranno Sabina Guzzanti e Roberto Saviano.
Da Fiesole scendiamo a Firenze dove due tra i palchi più promettenti sono quello dell’Anfiteatro delle Cascine, Ultravox, e quello della Limonaia di Villa Strozzi. In entrambi i casi la programmazione è parzialmente in divenire, anche se tutte le sere si susseguono eventi, ma peschiamo alcune tra le proposte più interessanti, a partire dal concerto del 3 luglio nel teatro della Limonaia Strozzi, ovvero «Gli amici di Lucio Dalla suonano Dalla», un evento, già andato in scena a Roma, al Teatro Parioli, e in altre città, che vede la reunion di alcuni musicisti storici che hanno accompagnato il grande cantautore bolognese, per omaggiarlo a dodici anni dalla scomparsa. Sullo stesso palco il 7 luglio segnaliamo il debutto di un duo comico formato da Giorgio Montanini e Daniele Fabbri nel nuovo spettacolo, invito a non mollare mai nella vita, il cui titolo è già di per sé un programma: «Come i Jalisse». E andiamo all’Ultravox, qui tra i nomi attesi incontriamo Dito nella Piaga, 11 luglio, Noemi, 12 luglio e Vasco Brondi il 23.
Usciamo da Firenze e muoviamo a Pratolino, dove si è spostato, un po’ più al Fresco, nel parco mediceo di Villa Demidoff, il Musart Festival. Qui il 17 luglio risuoneranno in versione sinfonica le leggendarie musiche dei Pink Floyd con l’Orchestra della Toscana. Il giorno successivo sarà in scena il professore Roberto Vecchioni, imperdibile, come imperdibile il 21 luglio è il concerto di Loreena Mckennitt. Il 22 arrivano i tre golden boys de Il Volo, mentre il 25 luglio i 4 golden classics … i Pooh, ora in formazione completa con Riccardo Fogli, senza mai dimenticare il carissimo Stefano d’Orazio. Chiude il 26 luglio il concerto dei CCCP «Fedeli alla linea».
Spostiamoci a Sesto, in quel di Colonnata, che fu tempio della Ginori. Nel cortile della Biblioteca Ragionieri si sono accesi già i riflettori. Mercoledì 3 luglio Gianfranco Peddulà presenterà, in anteprima nazionale, «Un’opera da quattro soldi», commedia con musiche mutuata da John Gay e Brecht, in scena, tra gli altri, Ciro Masella. Ancora, in sequenza, il 4 «Gilda», testo e regia di Tommaso Parenti, «Eppure era bella la sera», 8 luglio, racconti delle donne della resistenza italiani messi in scena da Livia Gionfrida e Giulia Aiazzi. Tra gli altri appuntamenti il 23 luglio con «Le ragazze di San Frediano», con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino.
Molto atteso, uscendo dal capoluogo e suoi dintorni è il Lucca Summer Festival. Qui il 3 luglio arriva Tedua, ma i più attesi sono i big internazionali, come The Smashing Pumpkins, 6 luglio, seguiti il giorno successivo da Rod Stewart, il 12 luglio Lenny Kravitz, il 19 Mika, il 21 e 23 luglio, per i nostalgici del vintage, ma con rinnovata grinta, ecco i Duran Duran a pochi giorni dal primo anniversario del loro sedicesimo disco. Chiude il programma Gazzelle il 26 luglio.
Abbiamo saltato però Pistoia. Dove vogliamo inserirlo il suo storico Blues Festival? Rimediamo subito. Andrà in scena dal 4 al 13 luglio, tra piazza del Duomo, la Fortezza di Santa Barbara e il piccolo Teatro Bolognini. Tra gli ospiti attesi ad aprire saranno i Calexico, duo cult del genere tex-mex, fusione tra country, folk e blues, dall’Arizona, il 4 in fortezza. In arrivo Tommaso Paradiso il 7 luglio, Elio e le storie tese, 8 luglio, Mario Biondi con Dee Dee Bridgewater, 11 luglio. Già sold-out il concerto di Venditti del 13. Da segnalare un appuntamento non in musica con Paolo Crepet in «Mordere il cielo» il 10 luglio.