Vita Chiesa
Anspi e parrocchia: corso di formazione a Campi Bisenzio
Sabato 22 novembre presso la parrocchia del Sacro Cuore a Campi Bisenzio, dalle 9 alle 15,30, è in programma il corso di formazione «Anspi e parrocchia. Associazione di promozione sociale ed ente ecclesiastico: differenze e affinità», promosso dal Comitato Regionale Anspi Toscana in collaborazione con il Comitato zonale Anspi di Firenze. Obiettivo della giornata è definire con chiarezza, aiutati da esperti, quali siano le attività riconosciute all’ente parrocchia e quali invece siano «a rischio» di illegalità ed evasione fiscale in quanto ritenute non conformi con le finalità dell’ente parrocchia o comunque commerciali.
In che modo queste attività possono invece essere svolte attraverso altri enti (società sportiva, oratorio o circolo affiliato ad una associazione a livello nazionale, associazione di volontariato, fondazione.) nel rispetto delle normative ma allo stesso tempo nei limiti e nelle condizioni imposte dalle leggi in materia, sarà al centro dell’intervento l’avvocato Giuseppe Dessi, Vice Presidente Nazionale Anspi.
Nel corso della giornata si parlerà anche dell’Assicurazione per fare chiarezza sulle coperture assicurative delle parrocchie, analizzarne i limiti e valutare come poter risolvere con altre forme di tutela le attività all’ombra del campanile.