Cultura & Società
Ansiolitici? Meglio un libro. Nella farmacia Buonconsiglio di Viareggio arriva la Biblioterapia
Il netto incremento delle richieste di ansiolitici osservato nella sua farmacia ha spinto la dottoressa Francesca Marchetti ad un tentativo: proporre la “Lettera sulla Felicità” di Epicuro ai propri clienti.
“Noi farmacisti ascoltiamo continuamente i nostri clienti ed abbiamo una influenza positiva su di essi – afferma la dottoressa Francesca Marchetti – Così, dopo Alice nel paese delle meraviglie, ci siamo spinti oltre ed abbiamo proposto la “Lettera sulla felicità” di Epicuro ad un solo euro. È stato un successo: i clienti sono felici e noi con loro”.
La pubblicazione è stata curata dal gruppo di studio nazionale di cui la Farmacia Buonconsiglio di Viareggio fa parte, l‘Accademia dei Farmacisti, che è riuscita ad attivare una logica di scala per contenere il prezzo di vendita del libro ad un solo euro.
Questa edizione della “Lettera sulla Felicità” è stata interamente riscritta da Monica Moncada, che ha anche inserito un apposito “Diario della felicità” che consente, in 21 giorni, di riconoscere i tanti motivi per cui dovremmo essere felici e che inspiegabilmente ci lasciamo sfuggire.
“Basta inserire una piccola abitudine positiva per generare un grande cambiamento nella nostra vita” – sostiene la dr.ssa Francesca Marchetti.
La distribuzione del testo a un euro, appena avviata nei locali della Farmacia Buon Consiglio, in via Mario Tobino 32, proseguirà “fino all’esaurimento delle scorte.