Toscana
ANCHE AL GORE E PRODI AL MEETING DI SAN ROSSORE SUI MUTAMENTI CLIMATICI
Si è concluso con un appello ai giovani pisani e toscani, perché partecipino alla due giorni di dibattito sul clima, l’intervento del presidente della Regione Toscana Claudio Martini alla conferenza stampa indetta ieri presso il Comune di Pisa per presentare la quarta edizione del Meeting di San Rossore, che si terrà nell’ex parco presidenziale il 15 e 16 luglio prossimi. Quest’edizione in particolare ha detto Martini è dedicata alle giovani generazioni perché discuteremo senza preconcetti e preclusioni su un tema che li riguarda direttamente: le condizioni di vita sul pianeta nei prossimi decenni in seguito ai cambiamenti climatici annunciati dagli scienziati di tutto il mondo.
Il Meeting di San Rossore, infatti, nato nel 2001 come occasione di confronto fra istituzioni e movimenti no-global alla vigilia del G8 di Genova, quest’anno è dedicato ai mutamenti climatici e vedrà la partecipazione di illustrissimi studiosi, intellettuali, esperti e politici tra cui l’ex vicepresidente degli Stati Unti Al Gore, il presidente della Commissione europea Romano Prodi, Rajendira Pachauri, presidente dell’Ipcc, la task force composta da 2.500 scienziati che per conto delle Nazioni Unite studiano i cambiamenti climatici.
Sul sito www.primapaginatoscana.it il programma dettagliato del Meeting con le biografie dei partecipanti, la scheda di partecipazione e molti altri materiali relativi a San Rossore. (cs-dp)