Toscana
Amministrative, voto senza sorprese
Il centro destra ha mantenuto le sue poche roccaforti nella rossa Toscana ed il centro sinistra si è confermato la forza di maggioranza: è stato senza sorprese il voto nei 23 Comuni, di cui 18 con meno di 15 mila abitanti, che ha coinvolto 339.487 elettori su un totale di 3.528.563 abitanti, pari a circa il 10%.
Prevedibile invece il ballottaggio a Carrara, comune dove nel ’98 il sindaco di centro-sinistra, Lucio Segnanini, venne eletto al primo turno. Il rifiuto da parte dell’Ulivo di ricandidare il sindaco uscente ha portato questa volta alla frammentazione del centro sinistra che ha impedito la vittoria al primo turno. Vittoria invece che dovrebbe essere certa, almeno sulla carta, al ballottaggio grazie anche all’apporto dei voti di Rifondazione comunista.
Scontata la vittoria immediata del centro sinistra a Pistoia, città che dal dopoguerra a oggi è sempre stata guidata da una amministrazione di sinistra.
Il centro destra conferma i cinque sindaci che aveva già, che oltre a quello di Lucca sono quelli di Campagnatico, in provincia di Grosseto; di Marciana Marina e Porto Azzurro all’Isola d’Elba, e di Forte dei Marmi.
La lettura che dei dati parziali ha dato il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, a capo di una giunta di centro sinistra, va nel senso di una crescita dei voti per l’Ulivo, là dove si è presentato unito, rispetto alle politiche di un anno.
Il commento: qualche segnale per i due schieramenti
I servizi precedenti: