Arte & Mostre
«AMICO MUSEO», 297 INIZIATIVE PER CONOSCERE I MUSEI TOSCANI
Due settimane per conoscere i musei attraverso percorsi, aperture e attività straordinarie. È Amico museo’, il programma di iniziative primaverili grazie alle quali musei e dimore storiche della Toscana aprono le porte a curiosi, bambini, famiglie, organizzando attività in cui conoscenza e divertimento procedono di pari passo. Amico museo’ è giunto alla sua quinta edizione ed ha visto crescere di anno in anno il numero dei soggetti coinvolti e dei visitatori. La Regione Toscana ha raccolto in un unico calendario, di prossima diffusione 297 iniziative organizzate nel periodo che va dal 24 aprile all’8 maggio da 176 musei e 44 dimore storiche. Il programma è consultabile anche on-line sul sito www.cultura.toscana.it.
Le attività organizzate nelle due settimane di Amico museo’ sono suddivise in tre sezioni, Aperto per te, Per i più piccoli e Un’opera, una storia, ognuna delle quali mirata ad un preciso tipo di pubblico. Con Aperto per te, serie di aperture straordinarie in notturna, nei fine settimana o con orari prolungati rispetto al consueto, molti musei si propongono di rendere fruibili le loro collezioni anche a chi, per motivi di lavoro o impegni familiari, non può vistarle negli orari di apertura ordinaria. In alcuni casi, come ad esempio al Museo della Verna, l’ingresso sarà gratuito o ridotto. Alle aperture potranno associarsi altre iniziative, come mostre o degustazioni di prodotti tipici.
In programma, inoltre, una sezione con proposte varie. Il Museo del Tessuto di Monsummano Terme invita a una presentazione del volune Vivere dentro le mura, mentre il Museo della Manifattura Chini presenta uno spettacolo teatrale sul lavoro di Galileo Chini a Bangkok.
Infine, tra le iniziative comprese nell’ambito di Amico Museo’, da segnalare anche la mostra Jacopo da Empoli, 1551-1640, pittore d’eleganza e devozione, che si svolge a Empoli (Chiesa di Santo Stefano e Convento degli Agostiniani) fino al 20 giugno, e Toscana esclusiva’, due domeniche in cui, grazie alla collaborazione tra la Regione Toscana e l’Associazione Dimore Storiche Italiane, saranno aperti prima giardini e cortili (2 maggio) e succesivamente castelli e antiche dimore (9 maggio). (cs-pp)