Cultura & Società

Ambiente: Greenaccord, Ucsi e Fisc, il Premio «Sentinella del Creato» a Caponnetto, Zanotti e Milano

Sabato 7 settembre, a Cefalù, presso il Teatro Cicero, si è svolta la cerimonia di conferimento del Premio giornalistico «Sentinella del Creato», per l’attenzione e la sensibilità alle tematiche dell’ambiente, con un talk aperto al pubblico. Il Premio giornalistico «Sentinella del Creato» è andato a tre giornalisti – scelti da Greenaccord, Ucsi e Fisc – e ad alcuni personaggi del mondo dell’arte, della cultura e del lavoro che si sono distinti per la loro sensibilità ambientale.

Angela Caponnetto di Rainews24, premiata da Greenaccord per essersi distinta con un giornalismo di qualità, coraggioso e per aver approfondito l’incisività delle cause ambientali nei movimenti migratori. Francesco Zanotti, direttore del «Corriere cesenate» ed ex presidente della Fisc, per essersi saputo avvicinare ai temi della cura del Creato con interesse e prudenza. Giuseppe Milano, giornalista e ingegnere, per aver efficacemente unito l’attività giornalistica all’attività di ricerca presso l’Ispra.

A ricevere il Premio anche l’artista Max Paiella. Tra le eccellenze locali, Premio «Sentinella del Creato» all’Associazione Madonie Outdoor, che da sempre si occupa della valorizzazione del territorio madonita e in questi anni ha promosso le bellezze naturalistiche del territorio siciliano; alla cooperativa sociale Verbumcaudo, che promuove e preserva le eccellenze del territorio con una forte vocazione cerealicola in un bene confiscato alla mafia; all’Azienda Terre di Carusi e al Consorzio Manna Madonita. Il Premio è stato consegnato nell’ambito del XIV Forum dell’informazione cattolica per la custodia del Creato, promosso da Greenaccord dal 6 all’8 settembre a Cefalù.