Toscana

Ambiente, Enel ristruttura la casa delle cicogne con nuova «piattaforma nido» sul traliccio di Prato

Non si tratta di un traliccio qualunque: sin dal primo avvistamento, negli scorsi anni, e-distribuzione ha adottato una serie di misure per le cicogne e i loro piccoli, effettuando una vera e propria “operazione sicurezza” sul sostegno che ha visto, tra l’altro, l’isolamento dei conduttori più vicini al nido. In vista del ritorno delle cicogne in primavera, i tecnici dell’azienda elettrica hanno eseguito un intervento per “ristrutturare” la casa delle cicogne, controllando l’isolamento dei conduttori nonché le protezioni in prossimità delle mensole situate sul traliccio e rialzando la piattaforma su cui le cicogne potranno nidificare in sicurezza. 

E-distribuzione, in collaborazione con Istituzioni e Associazioni, è impegnata in molte parti della Toscana per la protezione della biodiversità e per favorire la nidificazione della cicogna bianca: negli ultimi anni piattaforme nido sono state installate sui tralicci a Cerreto Guidi, Fucecchio, Monsummano Terme, Porcarci, Iolo di Prato e Bolgheri.

Presso l’Oasi di Orti Bottagone, a Piombino, e-distribuzione ha operato negli anni per la messa in sicurezza delle linee per la protezione dei falchi. Analoghi interventi sono stati effettuati in Amiata e in altre aree della provincia di Grosseto per il nibbio reale. Gli interventi di e-distribuzione a favore dell’avifauna e della sostenibilità ambientale si sono sempre rivelati di gradimento per le cicogne e per i volatili, che vi hanno preso dimora confermando il feeling con le oasi naturalistiche della Toscana e con le piattaforme nido installate con cura dai tecnici di e-distribuzione.