Toscana

ALTA VELOCITA’, CONTI E MORETTI: CON SOTTOATTRAVERSAMENTO DI FIRENZE PIU’ TRENI PER PENDOLARI E MERCI

La realizzazione del sottoattraversamento ferroviario di Firenze è una grande opera che avrà positive ricadute sulla realtà regionale. Due le più significative: la Toscana diventerà uno dei baricentri del sistema di mobilità europeo; nello stesso tempo ci sarà un forte sviluppo del sistema ferroviario metropolitano e quindi più treni regionali e locali.Lo hanno detto l’assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture Riccardo Conti e l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti aprendo i lavori della giornata dedicata al dibattito e al confronto sull’Alta velocità/Alta capacità, sul sottoattraversamento fiorentino e sul nuovo contratto di servizio per i treni locali.Per il progetto inizia adesso la fase di cantierizzazione. Il mese scorso Rfi (Rete ferroviaria italiana) ha consegnato i lavori per il primo lotto cioè lo scavalco Rifredi-Castello; il prossimo mese verranno consegnati i lavori per il secondo lotto cioè il sottoattraversamento e la nuova stazione dell’Alta velocità Belfiore-Circondaria.Lo scavalco sarà pronto alla fine del 2010, la stazione dell’Alta velocità e il sottoattraversamento saranno pronti nel 2014.«Il progetto del sottoattraversamento – ha detto Conti nella conferenza stampa conclusiva – è una scelta strategica che persegue diversi obiettivi e in particolare la valorizzazione e lo sviluppo del trasporto metropolitano di superficie e il potenziamento del trasporto delle merci. Se fosse stata scelta l’opzione del passante in superficie non c’è dubbio che ci sarebbe stata una forte penalizzazione dei servizi offerti ai pendolari. Nello stesso tempo non si potrebbero offrire possibilità di sviluppo nel settore della mobilitazione del le merci in arrivo e in partenza nei porti della costa toscana».I lavori della giornata dedicata al trasporto ferroviario si sono svolti nella Palazzina reale della stazione di Santa Maria Novella. Alta la partecipazione con la presenza di amministratori pubblici, forze sociali, categorie economiche, rappresentanti delle associazioni ambientaliste e delegati dei comitati dei pendolari. Una iniziativa promossa dall’assessore Conti per fare il punto dei progetti, ascoltare le diverse opinioni.Con l’avvio della cantierizzazione diventa prioritaria l’attenzione alle iniziative di monitoraggio ambientale e alle iniziative di informazione e comunicazione. Un ruolo importante è affidato all’Osservatorio Ambientale che dovrà interagire con i cantieri e con la cittadinanza. «Ci sarà un grande impegno per la comunicazione, per l’informazione costante ai cittadini – ha sottolineato Conti – in proposito ci sono risorse di Rfi e c’è anche la disponibilità del vincitore dell’appalto. Faremo tesoro delle esperienze precedenti (Alta velocità Mugello e tranvia) affinché non si ripetano esperienze non molto efficaci». L’altro tema al centro dell’attenzione è stato il contratto di servizio sui trasporti locali. «Al fine di rendere accettabili i servizi locali in termini di orari e carrozze – ha ricordato l’assessore – avanzeremo precise richieste; la Regione è disposta a pagare di più ma chiede che ci siano treni nuovi, carrozze nuove». ( cs-Luciano Imbasciati)