Toscana

ALTA VELOCITA’: ACQUEDOTTI E FOGNATURE MUGELLO PRONTI IN 2008

Gli acquedotti e le fognature dei comuni del Mugello previsti nell’Addendum siglato nel 2002 tra Rfi, Tav, Regioni Toscana ed Emilia Romagna, con i ministeri delle Infrastrutture, dell’Ambiente e dei Trasporti saranno completati entro il 2008. E’ quanto prevede la convenzione, approvata dalla Giunta regionale firmata dalla stessa Regione, dall’Ato 3 medio Valdarno, dal Comune di Firenzuola e da Publiacqua, dove è previsto il rispetto dei tempi di realizzazione di 11 progetti, per un totale di 14,25 milioni di euro, con penali di 1000 euro per ogni giorno di ritardo. L’annuncio del via libera alla convenzione è stato dato dal presidente della Toscana, Claudio Martini al termine della visita fatta ieri ai cantieri dell’Alta Velocità insieme agli assessori ai trasporti e all’ambiente Riccardo Conti e Marino Artusa. L’Addendum individuava tutti gli impegni per la realizzazione degli interventi (per un totale di 53 milioni i euro) che, come ha spiegato Stefano Mirri dell’Osservatorio nazionale ambientale, dovevano servire a mitigare gli impatti idrogeologici indotti dai lavori di scavo delle gallerie.

Ancora oggi, ha spiegato l’ingegnere Pier Paolo Marcheselli di Cavet, dai tubi che raccolgono l’acqua nelle gallerie di Vaglia e di Firenzuola escono, rispettivamente, 140 e 300 litri al secondo. Tra le azioni previste dall’Addendum c’é anche la realizzazione di una centrale ad energia solare che avrà un duplice scopo: realizzare un impianto che permetterà il reintegro dei flussi naturali di acqua in alcuni torrenti, attraverso il pompaggio verso monte di una parte dell’acqua che esce dalla galleria Firenzuola, e produrre energia elettrica. La centrale sorgerà nel comune di Scarperia e produrrà circa 200 kW massimi. Il costo dell’intervento è di 3,25 milioni di euro, di cui 1,6 solo per la centrale fotovoltaica che, alla fine, produrrà energia pulita con un risparmio sulla bolletta energetica nell’arco di vita dell’impianto (20 anni) di circa 500.000 euro. La Regione si è poi impegnata per il rinnovo dell’accordo procedimentale siglato con il Governo nel 1995 e scaduto nel giugno scorso.

“Abbiamo sollecitato il rinnovo dell’accordo che é stato prorogato al 31 dicembre – ha detto Martini – e il trasferimento dei 15 milioni di euro di risorse statali non ancora erogate. Useremo questo tempo per lavorare con il Governo al rinnovo”. Nella riunione con tutti gli enti locali, già fissata per il 21 dicembre prossimo, sarà ribadito a concludere tutti gli interventi di mitigazione e valorizzazione ambientale previsti nell’Addendum entro il 2009, quando la linea dell’Alta velocità entrerà in esercizio. (ANSA).