Toscana
Alluvioni, la vicinanza dei vescovi toscani alle popolazioni colpite
Pubblichiamo il testo integrale del comunicato dei Vescovi della Toscana.
A fronte delle difficoltà e dei pesanti disagi dovuti alle piogge eccezionali dei giorni scorsi, i Vescovi della Toscana desiderano esprimere vicinanza e solidarietà alle popolazioni coinvolte, in particolare a quelle delle province di Massa Carrara e di Grosseto. Singole abitazioni, famiglie, attività commerciali, artigianali e industriali, infrastrutture e viabilità sono state ancora una volta duramente colpite degli effetti del maltempo e dal dissesto idrogeologico di un territorio che sempre più si rivela vulnerabile.
Innanzitutto la Chiesa Toscana e in particolare quella di Massa Carrara – Pontremoli esprimono sincera gratitudine a tutti coloro che con generosità e dedizione si stanno adoperando in queste ore per offrire un aiuto concreto alle persone: Protezione civile, Istituzioni, associazioni o semplici volontari che si stanno prodigando per far tornare al più presto la situazione alla normalità. La nostra Chiesa dichiara la propria fattiva disponibilità ad operare a fianco di chi è stato duramente colpito dagli eventi meteorologici, in particolare tramite la presenza fattiva delle Caritas diocesane.
La Chiesa di Massa Carrara-Pontremoli, unitamente a tutte le consorelle toscane, è vicina anche con la preghiera al lavoro e al sacrificio di tutte le realtà sociali ed istituzionali.
I Vescovi della Toscana, in particolare, il vescovo Giovanni da Massa Carrara-Pontremoli, il vescovo Franco da Grosseto e il vescovo Guglielmo da Pitigliano-Sovana-Orbetello invocano la benedizione del Signore sulla terra e sulla gente della Toscana.