Toscana
Alluvione Maremma, Rossi: «Lavori al via entro Natale e un contributo alle famiglie»
I progetti preliminari avanzati dovranno essere pronti entro il 30 novembre, per fare in modo che i lavori possano partire entro Natale. Questo l’impegno preso oggi da Rossi e dagli amministratori del grossetano che hanno firmato un protocollo da 52 milioni di euro per la realizzazione di interventi urgenti post alluvione.
«Tutto questo – ha detto ancora Rossi – comporterà una svolta positiva per l’assetto idraulico del territorio. Così come una svolta positiva si è verificata con la legge 21 del 2012 che vieta di costruire nelle zone al alto rischio idraulico. Una legge che non danneggia l’agricoltura. Non possiamo continuare con politiche di espansione e senza sicurezza. Bisogna smettere, c’è tanto patrimonio edilizio da recuperare e questi interventi che variamo oggi aiuteranno un settore in crisi».
Rossi ha quindi ricordato il protocollo siglato con un gruppo di banche per agevolare il sostegno alle attività produttive e ha annunciato lo stanziamento da parte della Regione di un milione di euro da destinare a contributi alle famiglie alluvionate meno abbienti. Si pensa a un «ristoro» di un massimo di 5000 euro per famiglie con un reddito Isee inferiore a 36 mila euro, da distribuire sulla base di graduatorie comunali. Infine il presidente si è detto impegnato proprio in queste ore in contatti con il governo per trovare risorse da destinare al settore agricolo, gravemente colpito.