Toscana

Alluvione in Maremma, mons. Borghetti: vicino a tutte le famiglie

Anche mons. Guglielmo Borghetti, vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello, è vicino alla popolazione colpita dall’alluvione. «Con sincera partecipazione – scrive il Vescovo – desidero farmi vicino con la preghiera e con l’affetto a tutte le famiglie del nostro territorio diocesano in grave difficoltà per l’eccezionale ondata di maltempo abbattutasi nella notte dell’11 novembre e perdurata nell’intera giornata del 12. Diversi nostri torrenti e fiumi sono esondati causando seri danni ed anche la perdita della vita di alcune persone».

«La preghiera e la solidarietà – continua – in questi momenti debbono brillare come stelle polari ad indicare la via del sostegno reciproco e della fraternità. Ho dato disposizioni alla Caritas Diocesana affinché, in piena collaborazione con gli organismi preposti delle autorità statali, provinciali e comunali, si adoperi per una generosa e tempestiva azione di aiuto; il Palazzo Abbaziale di Orbetello apre ancora una volta le sue porte per accogliere, per quanto può, famiglie rimaste senza l’uso della loro abituale dimora, mentre i parroci delle Parrocchie delle zone più colpite hanno prontamente messo a disposizione locali e generi di prima necessità».

«Incoraggio tutti – conclude mons. Borghetti – a confidare nel Signore e a non lasciarsi prendere dallo sconforto: “Dio è per noi rifugio e fortezza, aiuto infallibile si è mostrato nelle angosce” (Sal 46, 2)».