Toscana

Alluvione: c’è una vittima. Militari all’opera in Maremma. Micro-frane a Massa Carrara

C’è una vittima dell’alluvione nel grossetano. Un uomo è stato travolto da una piena del Chiarone, nel comune di Capalbio, mentre era in auto. Nel frattempo anche i militari del Savoia cavalleria sono impegnati per far fronte all’alluvione che ha colpito il grossetano. Lo comunica la Provincia di Grosseto. «Sono circa 200 – spiega la Provincia sulla pagina Facebook aggiornata per informare sulla situazione – i Vigili del Fuoco che sono operativi in zona con 8 mezzi anfibi. Anche il Savoia Cavalleria sta entrando in azione».

La circolazione ferroviaria è stata sospesa poi in via precauzionale dalle 16.20 sulla linea Siena-Grosseto, tra Monte Antico e Montepescali, per rischio tracimazione della diga Cavallini. Lo comunica Rfi. Per consentire la mobilità è stato istituito un servizio con bus sostitutivi sull’intera tratta.

Micro-frane, in movimento dal nubifragio della notte tra sabato e domenica, stanno minacciando alcune case nel territorio di Massa Carrara, sul versante apuano, e vengono costantemente monitorate dai vigili del fuoco. Per ora non c’è la necessità di evacuare gli abitanti, ma a livello preventivo viene svolta un’osservazione no stop in alcune località: Casette, Forno, Romagnano, Castagnara. I vigili del fuoco sono intervenuti oggi pomeriggio per il crollo di una casa colonica in Lunigiana, presso Casola, che risulta disabitata.