Cultura & Società
All’Università di Firenze la proiezione del documentario di Tv2000 “KM333, ultima fermata”
In memoria delle tre studentesse in Erasmus della facoltà fiorentina che persero la vita nel 2016 nell’incidente del pullman avvenuto tra Valencia e Barcellona
“KM333, ultima fermata” il documentario di Tv2000 diretto da Gianni Vukaj sarà proiettato, oggi pomeriggio, alle ore 17, all’Università di Firenze, al Campus delle Scienze sociali di Novoli.
La proiezione è in memoria delle tre studentesse in Erasmus della facoltà che persero la vita nel 2016 nell’incidente del pullman che si è ribaltato tra Valencia e Barcellona.
Saluti iniziali della rettrice dell’Università degli Studi di Firenze, Alessandra Petrucci, e del direttore di Tv2000, Vincenzo Morgante. A seguire riflessioni e testimonianze alla presenza del regista Gianni Vukaj e dell’autrice Beatrice Bernacchi.
La mattina del 20 marzo 2016 al km 333, nel tratto autostradale tra Valencia e Barcellona, un pullman con studenti Erasmus sbanda improvvisamente e si ribalta. Perdono la vita 13 ragazze, di cui 7 studentesse italiane, hanno tra i 19 e i 25 anni. Tre di queste ragazze, Valentina, Elena e Lucrezia, frequentavano proprio l’Università di Firenze che ha dedicato loro una targa affissa in un’aula della facoltà.
Un sogno comune, chiamato Europa, giovani ragazze che iniziano a esplorare la vita e a parlare altre lingue, a costruire il loro futuro, fino al km 333 dell’autostrada che porta a Barcellona: uno schianto che segna per tredici studentesse l’ultima fermata. Quali sono i responsabili materiali e morali di questo incidente? Poteva essere evitato? Da allora per le loro famiglie è iniziata una nuova vita, fatta di attesa, di ricerca di giustizia e di verità.