Toscana

ALIMENTARE: TOSCANA; TROVATI 12 NUOVI PRODOTTI TRADIZIONALI

Nel 2006 sono stati individuati in Toscana 12 nuovi prodotti agro-alimentari tradizionali a rischio di estinzione. L’elenco è stato compilato dall’Arsia, l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione del settore agricolo forestale, ed è arrivato adesso a segnalare complessivamente 451 produzioni locali degne di tutela. Tra i “nuovi” prodotti figurano la carne di mucca di razza Calvana, la fossa del greppo (un formaggio del Senese), la gallina mugellese (o mugginese), la gemma d’abeto che è il liquore dei frati di Monte Senario (Firenze), il granturco nano di Luco del Mugello, i maccheroni della Garfagnana e il pisello mugellano.

Nella lista del 2006 ci sono anche i cantucci di San Miniato, il cioccolato toscano, gli zuccherini e la torta di marroni del Mugello, i biscotti ‘cucchiaroli’. Vengono definite produzioni tradizionali perché sono realizzate in quantità limitate che si svolgono in territori molto concentrati pur non disponendo di Dop o Igp di tutela. Inoltre sono frutto di metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo basati su criteri tradizionali osservati in modo omogeneo per un periodo non inferiore ai 25 anni.

“L’Arsia prosegue nel lavoro di recupero dei prodotti tipici locali – ha dichiarato l’ amministratore dell’ agenzia, Maria Grazia Mammuccini – e da oggi abbiamo le idee ancora più chiare sul fatto che occorre individuare canali commerciali alternativi, come ha dimostrato l’esperienza del Mercatale di Montevarchi presentato al Salone di Gusto, in grado di collegare il prodotto al territorio e il produttore al consumatore”. (ANSA).