Toscana
AL VIA IN TOSCANA PERCORSO SPERIMENTALE PER STUDENTI DISABILI
(ASCA) – Un percorso sperimentale per l’integrazione degli studenti disabili. è quello avviato da una intesa firmata da Stella Targetti e Angela Palamone, per Regione Toscana e Ufficio Scolastico Regionale. La sperimentazione, prima del genere in Italia, prevede risorse aggiuntive per le classi in cui siano presenti studenti con disabilità gravi e che accettino la sfida di presentare progetti a suppporto dell’integrazione di questi alunni. Entro novembre uscirà un avviso pubblico con i contenuti specifici dell’operazione e le modalità dettagliate: le classi interessate potranno presentare domanda ed entro dicembre una Commissione di valutazione valuterà i singoli progetti assegnando le risorse. A disposizione un milione di euro, dalla Regione, ma anche, dall’Ufficio Scolastico, posti di sostegno in deroga (già, in precedenza, sono stati derogati altri 295 posti) nonché ulteriori risorse. Verranno finanziate ore di sostegno in deroga; ore aggiuntive di insegnamento per i docenti curricolari della classe; ore aggiuntive di sostegno. Sono poi previste ore retribuite anche per la progettazione, la documentazione e la verifica nonché possibilità di attivare esperienze di laboratori che coinvolgano l’intera classe. “Questa scelta – spiega Stella Targetti – interviene in un momento assai difficile per la disabilità nelle scuole: aumenta il numero degli alunni disabili (salito negli ultimi due anni da 9.915 a 10.202, in tutte le scuole toscane) ma resta invariato (4.690) il numero degli insegnanti di sostegno. Una situazione insostenibile davanti alla quale non potevamo restare inerti: da qui la scelta di trovare, pure in una fase così difficile, risorse aggiuntive”.