Firenze

Al via i Convegni di Santo Spirito, incontro sulla tradizione monastica nel medioevo

Primo appuntamento si terrà il 24 settembre

La comunità agostiniana di Firenze annuncia l’inizio dei Convegni di Santo Spirito 2024, un ciclo di incontri dedicati all’esplorazione del carisma agostiniano e del valore culturale dei conventi.

Il primo appuntamento si terrà il 24 settembre 2024 alle ore 17.30 presso la Basilica di Santo Spirito, con la conferenza del professor Francesco Salvestrini dell’Università di Firenze. Il suo intervento, dal titolo Monasteri e conventi. La tradizione monastica e agostiniana del Medioevo italico, ci condurrà in un affascinante viaggio alla scoperta delle radici storiche dei conventi, approfondendo il ruolo centrale che hanno avuto durante il Medioevo in Italia.

Un’occasione imperdibile per chi desidera conoscere più da vicino la storia e l’importanza culturale dei conventi nel contesto della tradizione agostiniana.

L’ingresso ai Convegni è libero e non necessita di prenotazione.

Altri appuntamenti da non perdere: martedì 15 ottobre, ore 17.30: Antonella Fabbri (Università di Padova) terrà una conferenza su «Il convento di Santo Spirito a Firenze: Storia, cultura, spiritualità».
Martedì 22 ottobre, ore 17.30: Francesco Suppa parlerà di «Continuità ed evoluzione: Santo Spirito nel passaggio dalla chiesa medievale alla basilica brunelleschiana».
Sabato 23 novembre, ore 20.30 e 21.30: la Compagnia delle Seggiole presenterà il viaggio teatrale …Che nel mondo non se ne trova una simile, un suggestivo racconto sulle storie di Santo Spirito, ambientato all’interno della Basilica.
Sabato 30 novembre, ore 15: in collaborazione con la Fondazione Antonino Caponnetto, si terrà il vertice antimafia «Dalla mafia 4.0 all’antimafia 4.0», che vedrà la partecipazione di importanti esponenti del mondo antimafia.
Sabato 7 dicembre, ore 20.30 e 21.30: ancora la Compagnia delle Seggiole sarà protagonista con un secondo appuntamento teatrale dedicato alle vicende storiche di Santo Spirito.
Non mancheranno eventi musicali di alto livello, tra cui il concerto di Natale dell’8 dicembre alle ore 18.30, in cui il Menura Vocal Ensemble e il coro Sesto in Canto si esibiranno accompagnati da un’orchestra d’archi, con brani di Cimarosa, Haydn e classici del Natale.
I Convegni di Santo Spirito 2024 si chiuderanno con la celebrazione della Messa il 15 dicembre alle ore 10.30, presieduta da mons. Gherardo Gambelli, arcivescovo di Firenze, animata dal coro Menura Vocal Ensemble.

Visite Guidate e Approfondimenti
Durante i giorni delle conferenze del 24 settembre, 15 ottobre, 22 ottobre, 12 novembre e 26 novembre sarà possibile, su prenotazione, partecipare a visite guidate al complesso monumentale di Santo Spirito, accompagnati dalla Storica dell’Arte e Guida Turistica Giulia Bacci Tirinnanzi.

Per consultare il programma dei Convegni completo si consiglia di visitare la pagina https://www.basilicasantospirito.it/convegni-di-santo-spirito-2024-il-carisma-agostiniano-e-il-valore-culturale-dei-conventi/