Cultura & Società

Al tempo del Coronavirus cambiano gli acquisti online: mascherine, gel disinfettanti e attrezzature per il fitness

L’emergenza sanitaria Covid19 ha cambiato le abitudini degli italiani. A dirlo sono le vendite di Amazon. Se nella settimana precedente a San Valentino si cercavano regali per il partner dai baci perugina alle cuffie bluetooth nel giro di pochi giorni la classifica ha subito un ribaltone. A fotografare i nuovi oggetti del desiderio, una ricerca della società di search marketing AvantGrade.com, fondata e diretta da Ale Agostini.

Dal 16 al 22 febbraio le prime sei parole chiave sono state infatti: mascherine chirurgiche, mascherine ffp3, amuchina gel mani, mascherine, mascherine antibatteriche e mascherine antivirus. Dal 23 febbraio invece, su Amazon ha preso il sopravvento la spesa a domicilio.

Lo stare in casa ha infine indotto gli amanti del fitness ad allenarsi tra le mura domestiche e dall’8 marzo si è scatenata una ricerca di attrezzi utili per tenersi in forma: elastici, manubri, pesi, tapis roulant, panche, corde e tappetini.

Anche il reparto casa e giardino è stato “movimentato”: friggitrici e planetarie gli oggetti ma anche impastatici, sacca à poche e frullatori. E la tendenza a rimanere in casa, visto il tempo a disposizione, ha indotto tanti a preparare cibi da conservare. Si spiega probabilmente così il picco di ricerche di congelatori a pozzetto e congelatori verticali.

Anche il beauty ha beneficiato. Il podio della classifica Amazon vede pennelli make up, profumo uomo e smalto semipermanente come oggetti più ricercati. Ma stupisce il picco di ricerche su tinta capelli con e senza ammoniaca, a causa della forzata rinuncia al parrucchiere.

“Sono dati molto interessanti perché ci dicono in che direzione vanno i nuovi interessi dei consumatori”, commenta Ale Agostini, autore Hoepli e direttore di AvantGrade.com. “Sono nuovi trend che aiutano anche le aziende a capire in che direzione andare per rivitalizzare il proprio business dopo la netta flessione provocata dalla pandemia”.