Toscana

AGRITURISMO IN TOSCANA: NEL 2003 ITALIANI (-8,4%), STRANIERI (+1,1%)

Il 2004 potrebbe far segnare una svolta per gli agriturismi toscani: i primi dati disponibili, infatti, segnalano una diminuzione di arrivi italiani (-8,4%) e una crescita, seppur leggera (+1,1%), di stranieri. Le cifre, che si riferiscono solo ai primi quattro mesi dell’anno in corso, sono state fornite dall’assessore regionale della Toscana, Tito Barbini, che ha sottolineato come si evidenzi una controtendenza rispetto al 2003.

Lo scorso anno gli agriturismi toscani hanno fatto registrare un aumento di arrivi (+5,8%), ma anche una flessione di presenze (-0,8%). La crescita degli arrivi, ha spiegato Barbini, dipende dal fatto che è salito notevolmente il numero degli italiani (+20%) mentre gli stranieri hanno fatto registrare un -6,7%, «e sono proprio i turisti provenienti da altri Paesi che soggiornano più a lungo», ha detto.

Tra gli stranieri la flessione più importante è stata quella dei tedeschi (-11,5%) che rappresentano, comunque, sempre il 32,2 per cento del totale. Il mercato, però, si sta aprendo ad altri Paesi come Regno Unito (+11,7%) e Francia (+7,3%). Complessivamente gli arrivi nei 2.923 agriturismi toscani nel 2003, sono stati 370.906 per un totale di 1.994.769 presenze. Barbini, che ha ricordato la nuova legge approvata dalla Toscana lo scorso anno per consolidare e rilanciare il settore, ha segnalato l’esigenza di «un momento di riflessione sui prezzi, visto l’aumento di offerta arrivato sul mercato da altre regioni italiane e da altri Paesi».

Nella stessa Toscana l’incremento registrato in alcune zone “meno conosciute come la Lunigiana e il Casentino” e la flessione in zone più «ricche”, secondo l’assessore potrebbe essere legato proprio alla ricerca di prezzi più contenuti, e “ad una qualità maggiore”. Del futuro del settore si parlerà nel corso della terza edizione di «Agri@Tour», la fiera dedicata all’agriturismo, in programma da 19 al 21 novembre al Centro Congressi di Arezzo. Oltre ai tradizionali appuntamenti (territori in mostra, borse turistiche, seminari e tavole rotonde), due le novità: il primo «Campionato italiano di Cucina contadina» (in programma il 20 novembre), e uno spazio dedicato ai bambini da 1 a 10 anni “Mangia e gioca». «Agri@Tour» è organizzato dal Centro Promozioni e Servizi di Arezzo con la collaborazione tecnica di «Anagritur», il Consorzio che unisce le principali associazioni dell’agriturismo italiano. (ANSA).