Toscana
Agricoltura e lavoro, in tv e su internet «Le radici del futuro»
Il format, realizzato con il contributo della Regione Toscana e in collaborazione con l’Assessorato regionale all’agricoltura, incrocia linguaggi e generi diversi per presentare questa volta le innovazioni in agricoltura attraverso i volti delle persone che operano in questo settore, per mettere in rete le esperienze del territorio e farle conoscere in una modalità coinvolgente, diretta e accattivante.
Le sei puntate sono visibili sul nostro sito www.toscanaoggi.it. Il programma va in onda tutti i giovedì alle 19.15 su Tsd (canale 85 del digitale terrestre), con un’ora di differenza sul canale 631 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live. Su Tv Prato (canale 74 del digitale terrestre), tutti i venerdì alle 12.50, e su www.tvprato.it/guarda-la-diretta.
Quattro puntate sono strutturate nella forma di reportage ed ambientate in varie aziende perché è qui che mette radici il futuro dell’agricoltura come modello di sviluppo multifunzionale ed inclusivo. Le telecamere seguono direttamente gli agricoltori, guidando i telespettatori alla scoperta di realtà di eccellenza. La presentazione dell’azienda è viva, corale, ed è affidata direttamente ai protagonisti dei percorsi produttivi. Sono le immagini stesse a parlare, «immortalando» il lavoro quotidiano di produzione di qualità.
Due puntate, quella di lancio e quella di chiusura, sono caratterizzate da un’intervista all’Assessore regionale all’agricoltura e da un “talk show”. Alcune rubriche punteggiano e vivacizzano il format.