Cultura & Società

Agosto in Toscana: il cartellone dell’estate

Provincia di Arezzo

Concerti ed eventi musicali gratuiti in tutta la provincia col Terre d’Arezzo Music Festival 2019. Si parte giovedì 1° agosto a Castelfranco Piandiscò presso l’abbazia di S. Salvatore a Soffena col Duo Zorzet-Pisapia. Il giorno dopo ad Ambra di Bucine Il tango e la sua Odissea. Domenica 4 ad Arezzo, Chiesa della SS. Annunziata, recital organistico. Il 6 a San Giovanni Valdarno, Museo delle Terre Nuove, il duo pianistico Roberto Metro & Elvira Foti. Il 9 nel Chiostro dell’Abbazia di Badia a Ruoti a Bucine Trio Variabile mentre il 10 a Capolona presso la Badia di Campoleone Italian Songs & Latin Jazz. Martedì 13 a Monte San Savino, presso il Santuario di S. Maria delle Vertighe, recital organistico. A Ferragosto, nel Chiostro di Cennano a Montevarchi Opera & Songs. Il 17 in piazza della Chiesa Duo Manzon-Rizzi. Domenica 18 alla Badia delle SS. Flora e Lucilla ad Arezzo Ennio Cominetti all’organo. Il 20 a Castelfranco Piandiscò lo Steelwind Sax Quartet. Il 23 agosto a Cavriglia, Pieve di San Pancrazio, Le Follie di Paganini infine il 25 a Civitella in Val di Chiana, Chiesa di S. Bartolomeo, concerto Sax e organo.

«An infinite Day» è il titolo del repertorio presentato dal Daniele Malvisi «five» group in programma martedì 6 agosto nell’ambito del 34° Valdarno Jazz Summer Festival presso piazza Trieste di Terranuova Bracciolini, ingresso libero. Venerdì 9 in piazza Liberazione, sempre a Terranuova Bracciolini il live della Sunrise Jazz Orchestra, nata come evoluzione del corpo bandistico tradizionale di Campi Bisenzio.

Provincia di Firenze

Fino al 10 agosto il Diacetum Festival, giunto alla quindicesima edizione a Pelago. Sabato 27 luglio, ci si immergerà nelle danze celtiche, ma con un’anima mediterranea grazie ai «Willos» mentre martedì 30 spazio a «Musica da camera… con svista» con protagonisti Massimiliano Calderai e il quartetto Archaea Strings. Sabato 3 agosto vedrà arrivare a Diacceto uno degli artisti toscani più amati dai giovani: Lorenzo Baglioni con il suo spettacolo «Bella P.R.O.F.». Martedì 6 agosto la Compagnia delle Seggiole presenterà all’arena estiva lo spettacolo musicale «Grillo Swing» un omaggio alla storica trasmissione radiofonica «Il Grillo Canterino» ed a uno dei suoi protagonisti: il cantante Odoardo Spadaro. Conclusione della rassegna sabato 10 agosto con «Danze dal Mare» nuovo lavoro del regista e coreografo Mvula Sungani e del compositore Mauro Palmas.

Al Parco Serravalle ed al Parco Mariambini di Empoli «Pubblica…mente Insieme» propone il 26 luglio Intramontabile… Innocenti Evasioni con la Battisti Cover Band, il giorno dopo Bruscello canto teatrale popolare, originario della Toscana, carico di originalità e goliardia. Il 28 Leonardo Sorbera. Il 2 agosto American Breakfast con hits non stop mixate e suonate da sei musicisti che proporranno il meglio della dance anni ’90 e mix 2000. Il 3 Teatro Zero per gli zerofolli di tutte le età. Il 6 cena etnica a favore dei progetti Chernobyl e Saharawi. Il 9 agosto «Mamalover» power dance show mentre il giorno dopo spazio a Stay Tuned con gli Underscore. Il 13 risate assicurate con Gianmaria Vassallo Show mentre per Ferragosto la notte in rosa con Mammamia in tour. Il 17 direttamente da Radio Toscana Masti Sciò con le sorprese di Alessandro Masti.

A Firenze Estate a San Salvi con i Chille. Giovedì 1° agosto il concerto Not Moving. Tutti i mercoledì di agosto rassegna cinematografica ad ingresso libero. Giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 passeggiata nell’ex manicomio di San Salvi, C’era una volta il manicomio di e con Claudio Ascoli. Giovedì 15 agosto Festa di Ferrragosto col concerto di Riccardo Tesi e Banditaliana. Il 27 agosto concerto di Bobo Rondelli. Giovedì 29 teatro con Una splendida giornata da clandestino. Sabato 31 ancora teatro con Migranti Santi, Presunti latitanti.

Provincia di Grosseto

Lirica in Piazza è ormai da oltre trent’anni la più importante manifestazione del Comune di Massa Marittima e più in generale una delle più importanti dell’estate in Toscana. Nasce nel 1985 e non ha mai subito interruzioni e si tiene ogni anno dal 3 al 5 agosto. In piazza Garibaldi col sagrato della duecentesca Cattedrale di San Cerbone, di stile romanico-pisano, che funge da quinta di teatro saranno rappresentati la Bohème di Giacomo Puccini sabato 3, l’Aida di Giuseppe Verdi domenica 4 e il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart lunedì 5 agosto.

Capalbio Libri 2019 propone, anche quest’anno numerose presentazioni di volumi con gli autori.

Lunedì 29 luglio, alle 19, Pier Carlo Padoan con Dino Pesole, «Il sentiero stretto… e oltre»; alle 21,30 Andrea Purgatori, «Quattro piccole ostriche»; martedì 30 alle 19 Giuseppe Di Piazza, «Il movente della vittima» mentre alle 21,30 Beatrice Venezi, «Allegro con fuoco. Innamorarsi della musica classica»; mercoledì 31, alle 19, Eugenio Giani, «La Toscana giorno per giorno. 365 giorni tra storie, curiosità, personaggi e aneddoti» e alle 21,30 Carlo G. Valli, «La pentola di Leonardo. Storie di corte, di vita quotidiana, di cibo, di cucina». Giovedì 1° agosto alle 19 Andrea Zandomeneghi, «Il giorno della nutria» e, alle 21,30, Alberto Simone, «Ogni giorno è un miracolo. Imparare l’arte di amare la vita». Il giorno dopo alle 19 Benedetta Cibrario, «Il rumore del mondo» e, alle 21,30 Carlo Calenda, «Orizzonti selvaggi. Capire la paura e ritrovare il coraggio». Sabato 3 agosto, alle 19, Andrea Kerbaker, «Celebrity» e, alle 21,30, Stefano Zenni, «Louis Armstrong. Satchmo: oltre il mito del jazz». Chiusura domenica 4 agosto alle 21,30 con «Stasera leggo», spettacolo teatrale sul piacere di leggere ideato e voluto da Andrea Zagami, scritto e interpretato da Marta Mondelli e Giulia Nervi.

Provincia di Livorno

Effetto Venezia è la kermesse più famosa dell’estate livornese in programma dal 31 luglio al 4 agosto. Mercoledì 31 luglio l’apertura sarà affidata, come già nella scorsa edizione, al Radio Stop Festival. Durante la serata si esibiranno circa 10 artisti tra i più amati dai giovani nel panorama musicale italiano. Giovedì 1° agosto Motta – Tra chi vince e chi perde tour. Il giorno dopo Killer Queen – Queen Tribute Band. Sabato 3 agosto Enrico Nigiotti. Chiusura domenica 4 agosto con Redenda. Omaggio a De Andrè con Morgan, Mauro Pagani e Bobo Rondelli.

Enrico Brignano apre il Castiglioncello Festival. L’attore romano sarà sul palcoscenico di Castello Pasquini martedì 6 agosto con il suo nuovo one man show. Il 7 agosto arriva dalla Spagna l’idolo delle ragazzine Alvaro Soler, molto amato in Italia mentre il 12 agosto tributo alle grandi musiche di Ennio Morricone con l’ensemble Simphony Orchestra in The legend of Morricone. Martedì 13 agosto i Negrita con «25 Anniversary Tour». Sabato 17 agosto il tanto discusso Achille Lauro con il tour che prende il nome dal brano presentato a Sanremo «Rolls Royce». Antonello Venditti con «Sotto il segno dei pesci» festeggia sul palco del Pasquini i quarant’anni dell’omonima hit domenica 18 agosto a chiusura del festival.

Provincia di Lucca

Il Festival Puccini è giunto alla 65ª edizione ma non mostra l’usura degli anni. Ricco, anche quest’anno, il cartellone. La Turandot, una delle opere più amate dal Maestro, andrà in scena il 17 agosto. La Bohème il 3 ed il 10 agosto. La Madama Butterfly il 12 ed il 23 agosto mentre Tosca verrà rappresentata l’11 il 18 ed il 24 agosto. In cartellone anche Le villi il 16 agosto.

Eventi a Villa Bertelli presenta il 6 agosto Simone Cristicchi, Marco Goldin in «La grande storia dell’impressionismo» l’8 agostoL’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti il 9Neri Marcorè e Gnu Quartet il 10Ornella Vanoni l’11 agostoNicola Piovani il 14 agosto mentre Roberto Vecchioni sarà di scena il 16. Enrico Montesano il 17, il 19 è il turno di Maurizio Battista, Malika Ayane il 21 mentre chiudono la rassegna il 22 il musical Il principe ranocchio ed il 24 Flavio Insinna.

Provincia di Massa Carrara

È con un programma fuori dalle convenzioni, con un programma «di resistenza» all’appiattimento culturale del presente, che torna Montignoso, un’altra Estate 2019, la rassegna di musica, prosa e circo che viene proposta per il secondo anno. La musica è di scena domenica 28 luglio in piazza Sesto Paolini grazie al Quintetto a fiati dell’Ort che, accompagnato dall’attore Alessandro Riccio, propone «I Fiati all’Opera». In programma le trascrizioni di alcune delle più belle e celebri arie di opera – Don Giovanni, Le nozze di Figaro, Il Barbiere di Siviglia, Carmen, Gianni Schicchi, Tosca – intervallate dalle divertenti incursioni attoriali di Riccio, un maestro del trasformismo e del divertimento. Ancora prosa giovedì 1° agosto in Piazzetta Via Traversa angolo via Rosi, con Piccola Patria, uno spettacolo di Lucia Franchi e Luca Ricci con Simone Faloppa, Gabriele Paolocà, Gioia Salvatori che prende spunto dalla storia dell’antica Repubblica di Cospaia: una piccola frazione al confine fra Toscana e Umbria che per un errore nel tracciamento dei confini, dal 1440 al 1826, fu una repubblica indipendente. Chiude la rassegna venerdì 9 agosto in località San Eustachio l’omaggio a Fabrizio De André degli artisti del territorio apuano Pietro Sinigaglia, Gloria Clemente, Andrea Cozzani, Davide L’Abbate, Matteo Rovinalti e Davide Sinigaglia. «Passaggi di Tempo» è il titolo dello spettacolo dedicato all’indimenticabile Faber in cui vengono riproposti molti successi del poeta/musicista genovese riletti allo stesso tempo con semplicità e raffinatezza.

Provincia di Pisa

Il programma di Musicastrada 2019 prevede concerti gratuiti in quattordici comuni, da Pontedera a Livorno, dal Cuoio all’Alta Val di Cecina. Si segnalano, in particolare, giovedì 8 agosto a Montecastelli Pisano il concerto di Bobo Rondelli mentre venerdì 9 agosto a Castellina Marittima Babra, dall’Ungheria con un genere true budapest music sound in coproduzione con il Budapest Folk Fest.

La rassegna Marenia Nonsolomare, nata nel 1998, propone per l’estate 2019 oltre cento appuntamenti che animeranno per tutta l’estate Marina, Tirrenia e Calambrone. Venerdì 26 luglio a Marina di Pisa, Scuole Viviani, alle 21.30 Acqua. Teatrino del Sole – Attore e marionette a cura di Habanero Teatro. A Calambrone, Eliopoli, alle 22 Talk Show Cinema: Pupi Avati, Bice Del Giudice, Frances, Marco Baldini, Michele Perna e Francesco Foti. Il 27 luglio a Tirrenia, Bagno la Pace, alle 21.45, Selezioni Miss Litorale (anche il 6, 7, 8 e 11 agosto). A Marina di Pisa, Circolo Il Fortino, Orchestra di Chitarre. Sempre a Marina di Pisa, partenza dal Porto di Pisa, Carnevale estivo di Marina di Pisa (anche il 3 ed il 6 agosto). A Calambrone, Eliopoli, alle 22 «La Nazione 160: Paolo Rossi». Il 28 a Tirrenia, Bar Dolcemente, alle 21.30 Incontro con il Cinema. I giorni e i protagonisti del cinema a Tirrenia nei ricordi di Vittorio Sbrana. Il 30 a Calambrone, Eliopoli, alle 22, Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club in concerto. Il 9 agosto a Marina di Pisa, Scuole Viviani, alle 21.30, Il Gatto con gli stivali mentre a Calambrone, Eliopoli, alle 22, Talk Show Talent con Alessandra Celentano, Marco Martinelli, Raffaello Zanieri, Valeria Iaquinto. Il 10 a Calambrone, Eliopoli, alle 22, Queen Tribute Band. Mercoledì 14 agosto a Marina di Pisa, Piazza Gorgona, alle 21.30, P.F.M. in concerto. Stesso luogo, il giorno dopo, Ferragosto con Claudio Batta & Friends mentre il 17 Caporali coraggiosi in concerto. Domenica 18 sempre a Marina di Pisa, Piazza Gorgona, alle 21.30 Finale Marenia’s Got Talent con Amaury Perez, Paolo ConticiniMariella Nava. Lunedì 19 agosto sempre a Marina di Pisa Tiromancino in concerto. Chiusura il 24 con i Fuochi d’artificio.

Provincia di Pistoia

Il Montecatini Opera Festival 2019, alle Terme Tettuccio, propone venerdì 16 agosto La Traviata di Giuseppe Verdi. Il 23 il Gran Galà della Lirica con i Vincitori del MOA Competition 2019 e musiche di Tchaikovsky, Verdi e Puccini mentre il 30 agosto il Sogno di una notte di mezza estate con musiche di Verdi, Rossini, Bizet, Puccini e Mascagni.

Irriverente e malandrino, Senza-Fili, Pinocchio Street festival  è un Festival veracemente toscano: dal 24 al 26 agosto a Collodi, per la terza volta, tante proposte artistiche con tanti artisti di strada. e musica di qualità.

Provincia di Prato

Nel nome del jazz e del rock prosegue la tradizione dei concerti d’agosto con i docenti della scuola comunale di musica Giuseppe Verdi. Presso la Corte delle sculture della biblioteca Lazzerini, sempre alle 21,30 ad ingresso libero, il 5 agosto sarà di scena il Massimiliano Calderai Trio StarlightsNick Becattini band il 12Poets Giorgio Rossini Quartet il 19The latin side of jazz con Gianni Zei Organ Trio il 26 agosto.

Provincia di Siena

Fino al 14 agosto la Compagnia del Teatro Povero di Monticchiello propone (esclusi lunedì 29 e martedì 30 luglio) in piazza Nuova il 53° autodramma «Stato transitorio». Una drammaturgia partecipata da un intero paese che si interroga su questioni cruciali per la comunità e in cui chi guarda può di riflesso riconoscersi e ritrovarsi. Tradizione sperimentale che ogni anno propone un nuovo testo, lo spettacolo del Teatro Povero di Monticchiello è ideato, discusso e recitato dagli abitanti attori. Ogni estate «in piazza» nello splendido borgo della Val d’Orcia.

Il Chigiana International and Summer Festival propone un ricchissimo cartellone. Alcune date: il 28 luglio in Palazzo Chigi Saracini a Siena De Rerum Natura. Il 30 a Poggibonsi, Basilica San Lucchese, appuntamento con gli allievi del corso di canto. Il giorno dopo alla Chiesa di S. Agostino Dedicato a Mario Bertoncini. Il 2 agosto alla Chiesa di S. Agostino Chigiana meets Siena Jazz. Il 5 il Palazzo Chigi Saracini concerto del corso di quartetto d’archi e musica da camera mentre il 7 Elio Fisk alla chitarra e il 12 Focus Bruno Letort. Il 13 a San Quirico d’Orcia, Cappella di Vitaleta, New Sounds mentre il 20 l’appuntamento clou con Salvatore Accardo & Friends.