Notizie dalle diocesi

Aggressione a Seano, Tardelli: “Lavoro povero piaga sociale”

Per il vescovo "il tema della qualità, dello sviluppo e della salvaguardia del lavoro deve ritornare al primo posto nell’agenda politica"

“Non posso che inviare la mia piena e totale solidarietà ai lavoratori aggrediti davanti alla pelletteria di Carmignano due sere fa. La dinamica dell’aggressione riguarda tutti noi: c’è qualcuno che pensa di poter intervenire con la violenza nel silenziare delle richieste più che legittime di riconoscimento della dignità lavorativa”. Con queste parole il Vescovo di Pistoia e Pescia, monsignor Fausto Tardelli, interviene sull’aggressione avvenuta la scorsa notte davanti a un’azienda di Seano, frazione del comune di Carmignano nel pratese (che ricade dentro il territorio della Diocesi di Pistoia, nda).
“Un atto – sottolinea mons. Tardelli – che ci ricorda ancora una volta quanto il lavoro povero sia una piaga diffusissima nella nostra società, anche nei nostri territori. Preoccupa ancor di più che certe dinamiche vengano supportate, sempre più frequentemente, anche con la violenza fisica”.


“Condanniamo fermamente questo episodio di violenza, che ci preoccupa moltissimo. – afferma Selma Ferrali, direttrice dell’ufficio pastorale sociale e lavoro della Diocesi di Pistoia – La difesa dei diritti dei lavoratori, in un’epoca di grande trasformazioni dei sistemi produttivi e dei mercati globali, è il vero tema che dovrebbe interessare le istituzioni e chi si occupa di programmazione e sviluppo economico. Non bastano manifestazioni e solidarietà, il tema della qualità, dello sviluppo e della salvaguardia del lavoro deve ritornare al primo posto nell’agenda politica con luci sempre accese, perché proprio nella penombra prosperano questi modi di fare illegali e contrari a ogni forma di vivere comune”.