Toscana

Agesci, a Prato una gara d’imprese tra scout di tutta la Toscana

La sfida è stata lanciata all’intera regione, con i giovani scout di molti dei 102 gruppi toscani che hanno accettato di mettersi in gioco e che negli ultimi mesi si sono impegnati nel realizzare la loro impresa. Questa gara è stata mossa dall’obiettivo di far esprimere ad ogni ragazzo le proprie competenze e le proprie capacità, permettendogli di renderle concrete e di metterle al servizio degli altri. «Per due giorni – spiegano gli incaricati regionali Francesca Peruzzi e Paolo Ceccherini, – Prato diventerà un vero e proprio “cantiere di competenze”: nel corso dell’evento saranno valutate le imprese di tutta la Toscana e saranno scelte quelle più originali e meglio realizzate».

Gli ambiti in cui gli esploratori e le guide hanno potuto ideare la loro impresa sono stati civitas (conoscenza del proprio territorio e della propria città), espressione (attività artistiche e teatrali), internazionale (incontro di culture e popoli), nautica (progetti legati all’ambiente acquatico) e pioneristica (costruzioni con il legno). Quest’ultimo è l’ambito che ha riscosso maggior successo, permettendo all’originalità e alla creatività degli scout di realizzare grandi progetti come la costruzione di un parco avventura con ponti sospesi e piattaforme tra gli alberi o quella di un alzabandiera a forma di veliero. Nell’evento di Prato, questo concorso terminerà con una vera e propria mostra di tutte le imprese, e con le premiazioni delle migliori. «I migliori progetti di ogni ambito riceveranno una “Scout Box” – aggiungono Peruzzi e Ceccherini, – che permetterà ai ragazzi di poter ulteriormente mettere a frutto le loro competenze in un’esperienza formativa nell’ambito su cui hanno lavorato alla loro impresa».

Ad impreziosire “Volare in Alta” contribuiranno le visite del vescovo di Prato, mons. Franco Agostinelli, e di alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, previste entrambe nella giornata inaugurale di sabato. L’evento proseguirà poi tra attività e giochi che coinvolgeranno i ragazzi e i capi, concludendosi la domenica pomeriggio con la Santa Messa celebrata da Don Luca Albizzi, assistente ecclesiastico dell’Agesci Toscana.