Toscana
Agata Smeralda: un incontro per parlare del vero Brasile
“Le notizie che ci giungono dai nostri collaboratori e da alcuni mezzi di informazione – spiega il presidente di Agata Smeralda, il professor Mauro Barsi – sono davvero preoccupanti. Numerose sono le manifestazioni di protesta contro le spese sostenute per organizzare i mondiali, manifestazioni che quasi sempre si trasformano in vere e proprie guerriglie. Tutto il Brasile ed in particolare la nostra Bahia, dove siamo attivi da anni, sta attraversando un momento particolarmente difficile: le persone prendono coscienza della loro povertà e dello spreco che arriva dalla politica che ancora una volta non riesce a mettere al centro del suo impegno l’uomo e la sua dignità”.
L’appuntamento di venerdì è fissato per le ore 17.00 presso la sede del Progetto in via San Gallo 115: saranno presenti anche don Luca Niccheri, missionario inviato dalla Chiesa fiorentina nella favela di Massaranduba, e padre Ferdinando Caprini, missionario nel bairro di Sussuarana: “ci faranno conoscere nel dettaglio cosa sta accadendo in Brasile anche attraverso la proiezione di un video – spiega il professor Barsi – e ci consentiranno di comprendere meglio il proficuo lavoro della nostra associazione con i bambini e le loro famiglie. Credo davvero che questo incontro possa essere per tutti noi un importante momento di riflessione ed una forte spinta ad attivarsi sempre di più per proseguire questa avventura d’amore che portiamo avanti da oltre 20 anni”.
L’incontro è ovviamente aperto a tutti ed è ad ingresso libero. Per conoscere le molteplici iniziative del Progetto in tutto il mondo e per capire come poter dare il proprio contributo, è possibile consultare il sito www.agatasmeralda.org, oppure telefonare alla segreteria: 055/585040