Toscana
Agata Smeralda, presidente Barsi nominato Cavaliere al Merito della Repubblica
La consegna del titolo è avvenuta ufficialmente ieri e per il professor Barsi è stata l’ennesima dimostrazione della forza del lavoro di Agata Smeralda e soprattutto una spinta a fare ancora di più. Anche perché la decisione di questa onorificenza è arrivata direttamente su proposta del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, da sempre vicinissimo all’associazione fiorentina. Tanto che lo stesso Barsi ha voluto scrivere una lettera al Presidente Renzi: “sapere che questa onorificenza nasce da una tua diretta proposta al Capo dello Stato accresce la mia emozione e la mia gratitudine. Consentimi di pensare che con me siano nominati d’un colpo migliaia di Cavalieri: mi riferisco alle tantissime persone, famiglie e gruppi che con costanza, generosità ed amore sostengono il Progetto Agata Smeralda e ne fanno strumento di bene e di promozione umana in tante parti del mondo. Io non sono altro che uno di loro”.
E la famiglia di Agata Smeralda avrà un’occasione speciale per ritrovarsi e gettare le basi del futuro che deve essere costruito: il convegno pellegrinaggio a Loreto che si terrà il prossimo 18 e 19 aprile. La data è stata proposta direttamente dall’Arcivescovo di Loreto, Giovanni Tonucci, fratello di Don Paolo, missionario nella Bahia: “l’amico che dettò le basi concettuali di Agata Smeralda – spiega Barsi – e che purtroppo morì troppo presto, ma il suo ricordo ed il suo operato vivono sempre in noi. Sarà bello ascoltare le parole e la testimonianza di Mons. Tonucci anche perché più volte ha visitato le favelas brasiliane dove siamo presenti con i nostri missionari”.
Il programma prevede la partenza da Firenze sabato 17 aprile, arrivo a Loreto nella tarda mattinata e, dopo il saluto di Mauro Barsi, le testimonianze di alcuni missionari tra i quali Padre Ferdinando Caprini e Suor Raffaella Corvino. Saranno presenti anche Stefania e Stefano Guarnieri dell’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, da sempre vicinissimi alla famiglia di Agata Smeralda. Domenica mattina invece Mons. Tonucci terrà una relazione su Loreto e la Santa Casa, celebrerà la Santa Messa e, nel pomeriggio, parteciperà con i presenti ad un momento di riflessione nel Santuario. Alle 17.00 è prevista la partenza per Firenze.
Per tutte le informazioni e i dettagli si può consultare il sito www.agatasmeralda.org, inviare una mail all’indirizzo info@agatasmeralda.org oppure telefonare alla segreteria del Progetto Agata Smeralda allo 055.585040