Toscana

Aeroporti. Nel 2017 Pisa e Firenze sfiorano 7,9 mln passeggeri

Pisa ha tagliato ai primi di dicembre il traguardo dei 5 milioni di viaggiatori, raggiungendo alla fine dell’anno i 5,2 milioni è cresciuto del 4,9%. Sono aumentati i voli, ma anche il tasso di riempimento degli aerei, il cosiddetto «load factor», che ha raggiunto un valore medio dell’86,6% (+2,1%).

L’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze, invece, ha raggiunto i 2,658 milioni di passeggeri, facendo riscontrare un incremento del 5,7%. Il «load factor» si è mantenuto stabile al 78,9%, mentre è cresciuta di 3 punti percentuali la capacità degli aeromobili impiegati nello scalo. Anche nel 2017 si è rivelata penalizzante l’attuale pista che, in presenza di condizioni meteorologiche avverse, ha visto la cancellazione o il dirottamento di oltre 1.400 voli, con la perdita di oltre 130 mila passeggeri. Il confronto delle principali destinazioni conferma la netta differenziazione di mercato dei due scali.

Per il Galilei le prime cinque destinazioni preferite sono Londra Stansted, Catania, Palermo, Londra Gatwick e Cagliari. Per Firenze, invece, si conferma come prima destinazione Parigi Charles de Gaulle, seguita da Francoforte, Roma Fiumicino, Amsterdam e Monaco. Per Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti, «il 2017 è stato un anno molto intenso- spiega, in una nota-. Ma il lavoro di tutti è stato premiato da risultati straordinari di grande crescita, coronati dall’ottenimento della Via per la pista di Firenze e dalla conclusione dell’iter di approvazione del master plan per Pisa».