Prato
Addio a don Luca, scomparso a 56 anni
A trovarlo, privo di vita, riverso sul pavimento del bagno, è stata la sorella Paola che viveva con lui nella canonica di Mezzana. Nella prima mattinata di mercoledì 8 luglio la voce si è sparsa subito: improvvisamente, all’età di 56 anni, è scomparso don Luca Bongini, parroco di San Pietro colpito da un infarto. Sgomento e dolore in città per la prematura morte di un sacerdote molto conosciuto e apprezzato non solo a Mezzana, ma anche nelle altre comunità che aveva guidato: Galcetello, San Giuseppe e Faltugnano. Don Luca era un uomo robusto, in passato aveva avuto qualche problema di salute, negli ultimi giorni aveva detto di soffrire di pressione alta, ma a parte questo non c’era stato alcun segno che facesse presagire la triste scoperta di mercoledì mattina.
Il vescovo Agostinelli ha appreso la notizia mentre si trovava fuori città e subito si è messo in viaggio per tornare a Prato il prima possibile. A Mezzana invece si era recato immediatamente il vicario, mons. Nedo Mannucci, insieme al segretario di Curia, Gabriele Bresci. Nel frattempo, moltissimi mezzanesi si erano radunati in via dell’Agio, davanti alla chiesa di San Pietro, per avere informazioni e per recitare una preghiera.
La messa in suffragio a Mezzana. Il giorno successivo, giovedì 9, nel tardo pomeriggio è stata celebrata una messa in suffragio, presieduta da monsignor Agostinelli e concelebrata da mons. Mannucci, mons. Stancari e dal giovane collaboratore parrocchiale don Marco Degli Angeli. I fedeli, ancora increduli per la prematura scomparsa del proprio parroco, sono intervenuti numerosissimi. «Vi sono vicino e condivido con voi questo momento di dolore e di rammarico – ha detto il Vescovo ai parrocchiani – sto pregando per voi e per don Luca. Intanto posso garantirvi che sarà mia premura assicurare quanto prima che la vita parrocchiale possa riprendere il proprio cammino. Affidiamoci al Signore, ricordiamo nella preghiera anche le sorelle di don Luca che sempre gli sono state vicine condividendo la sua vita di sacerdote».
La gestione della parrocchia. Al termine del funerale il Vescovo ha nominato il vicario generale, monsignor Nedo Mannucci, amministratore parrocchiale di San Pietro a Mezzana, in attesa di decidere il nome del successore del sacerdote scomparso. Nel frattempo la cura pastorale è affidata al vice parroco, don Marco Degli Angeli, giovane prete ordinato lo scorso 19 aprile. La salma di don Luca ora riposa nel cimitero di Chiesanuova.